FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Presentato il cartellone del Teatro Cicconi di Sant’Elpidio a Mare

Ben 13 gli spettacoli in programma a partire dal 3 novembre

Sipario, teatro

Sette titoli in abbonamento e ben cinque appuntamenti fuori abbonamento compongono il cartellone invernale del Teatro Cicconi di Sant’Elpidio a Mare, presentato al pubblico ieri sera in occasione dell’ultimo appuntamento di Libri a 180 gradi. Realizzato dalla collaborazione fra Comune e AMAT con il sostegno di Regione Marche e Ministero della Cultura, il programma che va da novembre a fine aprile, propone, in chiave di divertimento ma non disimpegnato commedie e classici, monologhi e omaggi.

Ed è proprio un classico come “Il re muore” di Eugne Ionesco, che torna nuovamente in scena ora diretto da Maurizio Scaparro con protagonisti Edoardo Siravo e Isabel Russinova, ad aprire il cartellone in abbonamento giovedì 3 novembre.

Giovanni Scifoni e Francesca Inaudi sono i protagonisti, sabato 26 novembre, di “Beginning, L’amore che non ti aspetti” di David Eldridge con la regia di Simone Toni. Durante i postumi di una festa nella quale si sono incontrati per la prima volta, Laura e Danny si confrontano alla ricerca di qualcosa che li accomuni. Nella commedia ciò che Eldridge, cinquantenne drammaturgo britannico, cattura è che, contrariamente a tutti i miti dell’era tecnologica e al fascino seducente delle pubblicità, la solitudine è ancora pervasiva.

Andrea Scanzi torna al Cicconi sabato 17 dicembre, stavolta con “E ti vengo a cercare. Voli imprevedibili ed ascese velocissime di Franco Battiato”. Affiancato dal musicista Gianluca Di Febo, il giornalista aretino omaggia questa volta il grande artista siciliano – sperimentatore, mistico, pioniere, originale e inquieto, lirico e pop – senza dubbio uno dei più grandi artisti italiani.

Maria Amelia Monti e Marina Massironi sono protagoniste, martedì 24 gennaio, di “Il marito invisibile commedia scritta e diretta da Edoardo Erba sulla scomparsa della nostra vita di relazione. In un atto unico dal ritmo incalzante, le due attrici ci accompagnano in un viaggio quanto mai attuale nella realtà virtuale.

Il Mercante di luce” toccante romanzo scritto da Roberto Vecchioni e adattato per la scena da Ivana Ferri, è in scena venerdì 24 febbraioEttore Bassi è il protagonista di questo particolare racconto che con parole febbrili e piene d’amore narra del viaggio poetico di un padre e di un figlio.

Enzo Iacchetti e Vittoria Belvedere sono in scena il 5 marzo con “Bloccati dalla neve” di Peter Quilter con la regia di Enrico Maria Lamanna. Commedia brillante ha come tema la convivenza tra persone diverse, sia per carattere sia per il modo di concepire il mondo e la vita, in una situazione al limite, di estrema necessità.

Andrea Pennacchi, attore, scrittore e drammaturgo, chiude sabato 1 aprile il programma in abbonamento, con “Una piccola odissea”, una personale rilettura dell’opera di Omero in cui si intrecciano storia, mitologia classica degli eroi e memorie dell’autore con la musica dal vivo di Giorgio Gobbo (chitarra e voce), Annamaria Moro (violoncello) e Gianluca Segato (lap steel guitar).

Cinque sono i titoli fuori abbonamento del cartellone: martedì 8 novembre (con replica per le scuole mercoledì 9) va in scena “M/T Moby Prince 3.0 di Francesco Gerardi e Marta Pettinari. Lo spettacolo, con interpreti Lorenzo Satta e Alessio Zirulia e la regia di regia Federico Orsetti, prodotto da Grufo e Grufo/La Nave Europa con Teatro Nazionale di Genova, Associazione 140-familiari vittime Moby Prince e Associazione 10 Aprile-Familiari Vittime Moby Prince Onlus, mantiene viva la memoria, a trent’anni di distanza, della più grande sciagura della Marina Civile Italiana in cui morirono 140 persone.

Domenica 20 novembre Isabella Carloni propone “Artemisia” un attraversamento del mondo di Artemisia Gentileschi, la grande pittrice del ‘600 che sfidò le imposizioni e le convenzioni del suo tempo a partire da un suo quadro, la Cleopatra.

Sant’Elpidio a Mare festeggia i Centocinquant’anni del Teatro Cicconi (1873-2023) martedì 3 gennaio 2023 con la “Luisa Miller” di Giuseppe Verdi proposta da Incontri d’Opera in collaborazione con Accademia Organistica Elpidiense ETS in forma di concerto operistico per soli, voce narrante e pianoforte con l’adattamento drammaturgico e la regia di Paolo Santarelli.

Sabato 25 marzo 2023 La Macchina del Suono propone il musical “The last five years di Jason Robert Brown con Elena Talenti e Roberto Rossetti e la regia di Fabrizio Checcacci.

Chiude il cartellone elpidiense domenica 30 aprile in occasione della Giornata Internazionale del Jazz, Simone Zanchini Jazz Quartet con Casadei Secondo me. Lo spettacolo – in collaborazione con Syntonia Sant’Elpidio Jazz e con il patrocinio di PIF-Premio Internazionale della Fisarmonica Castelfidardo – è un recupero della data rinviata dal festival jazz estivo.

Abbonamenti (7 spettacoli, platea 95 euro, galleria 75 euro, riduzioni in entrambi i settori) in vendita da venerdì 21 ottobre alla Biglietteria del Teatro Cicconi (Corso Baccio 91, aperta il sabato dalle 18 alle 20, la domenica anche dalle 10.30 alle 12.30) tel. 0734/859110.  Biglietti per i singoli spettacoli (platea 20 euro, galleria 17 euro; posto unico numerato per i fuori abbonamento a 10 euro, spettacolo del 30 aprile 15 euro) disponibili da giovedì 3 novembre alla Biglietteria del Teatro (da giovedì a sabato dalle 18 alle 20, il giorno di spettacolo dalle 18, la domenica di spettacolo dalle 15), nei punti vendita AMAT/VivaTicket e online su vivaticket.com.

Informazioni e prenotazioni: Ufficio Turistico del Comune di Sant’Elpidio a Mare, tel. 0734/8196407 (giovedì dalle 10,30 alle 13, da venerdì a domenica a domenica con orario 10,30-13 e 15.30-18) santelpidioturismo.it; biglietteria del Teatro Cicconi, tel. 0734/859110 (la sera di spettacolo dalle 18) e AMAT, tel. 071/2072439 amatmarche.net. Biglietti per gli spettacoli anche su vivaticket.com e nelle biglietterie del circuito AMAT/Vivaticket.

Inizio ore 21.15 venerdì e sabato, domenica ore 17, domenica 30 aprile ore 21.15.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!