FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Il Filofest si chiude con la Camminata Filosofica intorno al lago di S. Ruffino

Appuntamento domenica 28 agosto alle ore 18.30

Camminata filosofica al lago di S. Ruffino

La Camminata Filosofica al Tramonto intorno al Lago di s. Ruffino e fino al Parco dei Cervi, chiude il Filofest 2022. Partenza domenica 28 alle 18.30 dall’Osteria del Lago. Durante il percorso ci si potrà confrontare con il filosofo e docente di Filosofia Teoretica all’Università di Macerata Sergio Labate e lo psicopedagogista, docente, counselor e direttore della sede Wega di Pesaro Filippo Sabattini sul tema “La vita qui ed ora. Iniziamo a vivere?”. Un’esperienza unica di riflessione, scambio di pensieri ed emozioni, in mezzo alla natura incontaminata, con intorno un paesaggio incantevole e rilassante. Al raggiungimento del Parco dei Cervi la pianista e compositrice di levatura internazionale Olivia Belli, che trova spesso ispirazione dei suoi brani presso il lago, terrà un breve concerto.

A seguire aperitivo vista lago con i prodotti dell’azienda Agricola Fontegranne.  

Durante il cammino si rifletterà sulla pienezza della vita, su come questa ci venga “venduta” per una serie di traguardi e vittorie interminabili e sempre più ambiziosi da raggiungere, perdendo la sua autenticità. «Con la camminata torniamo alle origini dove il Filofest è cominciato 12 anni fa – dice il presidente Wega Domenico Baratto nella presentazione –. Questa edizione è stata molto soddisfacente per numero di presenze e riscontri positivi dei partecipanti. Per il futuro cercheremo sempre più di migliorarci, potenziarci e ampliare la territorialità, cercando di fare rete con altre manifestazioni».

Una camminata che lega il territorio di 2 comuni, Monte S. Martino e Amandola. «Stiamo facendo progetti ambiziosi nell’ambito dei finanziamenti per i Borghi, e attraverso altri canali – dice il sindaco di Amandola Adolfo Marinangeli – per fare dell’area di S. Ruffino e del lago un hub turistico di riferimento, punto nevralgico di un territorio ampio, in collaborazione con più comuni e con il coinvolgimento anche di Wega. Dalla sistemazione dei percorsi intorno al lago alla “Strada Romantica” che unisce i camminamenti più affascinanti di diversi comuni>. Il sindaco di M. S. Martino Matteo Pompei sottolinea la valenza culturale e turistica di avere eventi come il Filofest e rilancia la collaborazione con Amandola per progetti turistici di ampio respiro su quest’area».

Evento organizzato da Wega e Filofest con i comuni di Monte S. Martino e Amandola, CNA Fermo, Fondazioni Carisap e Carifermo, Libreria Rinascita. Prenotazione obbligatoria al 3393508761.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!