FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Il Balletto di Milano chiude l’edizione 2022 di Villa in Vita Fermo Festival

Esibizione in programma mercoledì 3 agosto a Villa Vitali

Balletto di Milano

Mercoledì 3 agosto per la conclusione di Villa in Vita Fermo Festival promosso dal Comune di Fermo con l’AMAT il palcoscenico di Villa Vitali ospita il Balletto di Milano diretto da Carlo Pesta, tra le compagnie italiane più prestigiose, con una serata di danza in due atti dal titolo Carmen Suite – Tangos.

Carmen nell’immaginario collettivo è l’incarnazione della femminilità e della seduzione. Bella e anticonformista, passionale e desiderata, sfida chiunque voglia sottometterla, usando il suo fascino e la sua personalità per ottenere tutto ciò che desidera. La suite del Balletto di Milano, tra appassionati pas de deux e le tante e vivaci danze d’assieme di Gitani, Soldati e Sigaraie, ripercorre la storia della bella gitana che, mossa dall’amore per la libertà e l’indipendenza, resterà incondizionatamente fedele a sé stessa anche se consapevole che questo la condurrà alla morte. Un balletto realizzato sulle stupende musiche di Georges Bizet, non solo tratte dall’omonima opera, ma anche dalle due Suites e dall’Arlesienne n. 2 le cui sonorità enfatizzano la vicenda e il clima d’energia e passione.

Nella seconda parte della serata Tangos è pura emozione ed energia. È tango non come arte codificata, con propri schemi universalmente condivisi ed immutati nei secoli, ma come forma creativa in costante evoluzione. Il Balletto di Milano, guardando al tango tradizionalmente creato e ballato dalla gente, gioca tra stili, milonghe e tanghi contemporanei per offrire una visione generata da nuove interpretazioni e forme inattese su particolari sonorità musicali.

Ambasciatore della danza italiana nel mondo, il Balletto di Milano diretto da Carlo Pesta è tra le Compagnie italiane più prestigiose. Riconosciuto e sostenuto da Ministero della Cultura, da Regione Lombardia da cui ha ottenuto anche il prestigioso Riconoscimento di Rilevanza Regionale e dal Comune di Milano, il Balletto di Milano svolge la propria attività nei maggiori teatri italiani e all’estero dove è presente in teatri ed istituzioni di primo piano. Il Balletto di Milano è in residenza al Teatro Lirico Giorgio Gaber e vanta un organico formato da danzatori diplomati presso le migliori Accademie internazionali e un ampio ed esclusivo repertorio che spazia dai grandi titoli classici rivisitati a produzioni esclusive.

Informazioni e prevendite presso biglietteria Villa Vitali 331 2767671, AMAT e biglietterie del circuito vivaticket, anche on line. Inizio spettacolo ore 21.15.

AMAT
Pubblicato Venerdì 29 luglio, 2022 
alle ore 17:25
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!