Monte Urano: parte il mercoledì d’ essai
Il Comune di Monte Urano, in collaborazione con Giometti Cinema, propone il mercoledi d’ essai, a partire dal 5 novembre. Gli spettacoli saranno proiettati al Cine-Teatro Comunale Arlecchino, a Monte Urano in Via Gioberti 14.
Secondo il calendario il primo appuntamento, il 5 novembre appunto, sarà con il film "La rabbia" di Pier Paolo Pasolini (Italia 1963-100′), uno straordinario e quanto mai attuale racconto a due voci (Guareschi, Guttuso, Bassani, Pasolini) degli eventi tra gli anni 50 e 60. Splendida la poesia di Pasolini dedicata a Marylin Monroe.
Mercoledì 12 novembre invece verrà proiettato "La classe" di Laurent Cantet (Francia 2008-128′), un film intenso, pieno di spunti di discussione, la scuola come il luogo dove si gioca la democrazia, in un mondo assolutamente e gioisamente multietnico.
Per il 19 novembre il mercoledì d’ essai propone "Lezione 21" di Alessandro Baricco (Italia 2008-92′), un film sofisticato e divulgativo ad un tempo, versione assolutamente personale del famoso pomeriggio di maggio del 1824 dove il grande maestro Beethoven presento’ a Vienna l’inno della gioia. Uno stuolo di narratori per un momento di musica che solca l’eternita’.
Mercoledì 26 invece, verrà proiettato "The hurt locker" di Kathrin Bilegow (USA 2008-131′), Un grandissimo film sulla guerra in Iraq. La guerra come una vera droga, plagia gli uomini e piega la volonta’.
Il 3 dicembre sarà la volta del film "La banda Baader Meinhof" di Uli Edel (Germania 2008-149′), uno sguardo ravvicinato agli anni di piombo della Germania degli anni 70 con le vicende legate alla formazione terroristica RAF (rote armee fraktion) fondata e guidata da Andreas Baader, Ulrike Meinhof e Gudrun Ensslin. Un film per aprire gli occhi sul nostro recente passato.
Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.30 con ingresso unico a 5 euro, mentre l’ abbonamento per la visione dei 5 film sarà di 15 euro. Per informazioni contattare il numero 0734/840143 (Cinema Arlecchino) oppure il numero 0734/848723 (Ufficio Cultura).
Dal Comune di Monte Urano
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!