FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Monte Urano: parte il mercoledì d’ essai

cinema d essaiIl Comune di Monte Urano, in collaborazione con Giometti Cinema, propone il mercoledi d’ essai, a partire dal 5 novembre. Gli spettacoli saranno proiettati al Cine-Teatro Comunale Arlecchino, a Monte Urano in Via Gioberti 14.


Secondo il calendario il primo appuntamento, il 5 novembre appunto, sarà con il film "La rabbia" di Pier Paolo Pasolini (Italia 1963-100′), uno straordinario e quanto mai attuale racconto a due voci (Guareschi, Guttuso, Bassani, Pasolini) degli eventi tra gli anni 50 e 60. Splendida la poesia di Pasolini dedicata a Marylin Monroe.
Mercoledì 12 novembre invece verrà proiettato "La classe" di Laurent Cantet (Francia 2008-128′), un film intenso, pieno di spunti di discussione, la scuola come il luogo dove si gioca la democrazia, in un mondo assolutamente e gioisamente multietnico.
Per il 19 novembre il mercoledì d’ essai propone "Lezione 21" di Alessandro Baricco (Italia 2008-92′), un film sofisticato e divulgativo ad un tempo, versione assolutamente personale del famoso pomeriggio di maggio del 1824 dove il grande maestro Beethoven presento’ a Vienna l’inno della gioia. Uno stuolo di narratori per un momento di musica che solca l’eternita’.
Mercoledì 26 invece, verrà proiettato "The hurt locker" di Kathrin Bilegow (USA 2008-131′), Un grandissimo film sulla guerra in Iraq. La guerra come una vera droga, plagia gli uomini e piega la volonta’.
Il 3 dicembre sarà la volta del film "La banda Baader Meinhof" di Uli Edel (Germania 2008-149′), uno sguardo ravvicinato agli anni di piombo della Germania degli anni 70 con le vicende legate alla formazione terroristica RAF (rote armee fraktion) fondata e guidata da Andreas Baader, Ulrike Meinhof e Gudrun Ensslin. Un film per aprire gli occhi sul nostro recente passato.
Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.30 con ingresso unico a 5 euro, mentre l’ abbonamento per la visione dei 5 film sarà di 15 euro. Per informazioni contattare il numero 0734/840143 (Cinema Arlecchino) oppure il numero 0734/848723 (Ufficio Cultura).

Dal Comune di Monte Urano

Redazione Fermo Notizie
Pubblicato Domenica 2 novembre, 2008 
alle ore 20:13
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!