FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Aperto fino al 30 luglio il concorso di idee “Tracce di Licini”

Il direttore CNA Fermo Migliore: "Rappresenta un’importante occasione di incontro tra arte e artigianato"

Concorso "Tracce di Licini"

Tracce di Licini” è il concorso di idee riservato ad artisti e artigiani e ispirato alle opere di Osvaldo Licini, promosso da CNA Marche, con il contributo della Regione Marche, la realizzazione operativa di Piceni Art For Job e in collaborazione con i Musei Civici di Ascoli Piceno, il Centro Studi Osvaldo Licini e i Comuni di Ascoli Piceno e Monte Vidon Corrado.

Fino al prossimo 30 luglio, i partecipanti al concorso sono chiamati a realizzare una creazione unica e originale, che tragga ispirazione dalle opere di Osvaldo Licini, rielaborando e reinterpretando il suo immaginario e i suoi contenuti artistici enigmatici, ridisegnandoli, modificandoli con qualsiasi tecnica, o traendo dalle opere soltanto alcuni dettagli, facendo sì che l’arte di Licini lasci le sue tracce in ogni creazione.

Questo concorso – dichiara il Direttore CNA Fermo Alessandro Migliorerappresenta un’importante occasione di incontro tra arte e artigianato, tra mestieri e design.L’obiettivo è favorire dialogo e contaminazione reciproca e stimolante tra artigianato artistico e arte contemporanea, attirando nel territorio marchigiano artigiani e artisti da tutta Italia. Il contest è partito ad aprile e lo scorso 14 maggio abbiamo realizzato un bellissimo incontro ispirazionale proprio a Monte Vidon Corrado, nella casa natale di Licini, oggi importante museo e centro culturale”.

All’incontro hanno partecipato gli artigiani e agli artisti interessati all’iscrizione il Sindaco di Monte Vidon Corrado Giuseppe Forti, il Direttore CNA Fermo Migliore, il Responsabile CNA Artigianato Artistico Marche Gabriele Di Ferdinando, la Presidente CNA Artigianato Artistico Marche Barbara Tomassini. Presente anche Elena Balsamini, Presidente Nazionale di CNA Artigianato Artistico:Il concorso  è il naturale connubio tra artigianato e arte – ha detto – un legame che dobbiamo riscoprire e incentivare per la valorizzazione sia del patrimonio artistico che del nostro estro artigianale.”

Non poteva mancare la professoressa Daniela Simoni, direttrice della Casa Museo e del Centro Studi Licini: ““Tracce di Licini” costituisce una bella opportunità per diffondere la conoscenza della figura di uno dei più grandi artisti del Novecento italiano. Il legame profondo tra arte e artigianato è stato uno dei punti di forza della storia dell’arte italiana, così l’idea di invitare i nostri artigiani a ispirarsi alle liriche, ironiche, intense creazioni liciniane, mi sembra anche un modo per mantenere annodato questo filo  com’è nella nostra tradizione”.

Tutte le creazioni realizzate dagli artisti e artigiani partecipanti al concorso saranno esposte nella mostra alla Sala Cola dell’Amatrice di Ascoli Piceno nelle immediate vicinanze della Galleria d’Arte Contemporanea “O. Licini”.” Regolamento su unoemme.it

 

da: CNA Fermo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!