FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Nuova riunione per il Tavolo del Turismo di Porto Sant’Elpidio

L'assessore Ferracuti: "Solo un interscambio collaborativo può determinare una solida strategia promozionale"

Panorama di Porto Sant'Elpidio

Dopo lo stop imposto dalla pandemia è tornato a riunirsi il Tavolo del Turismo della città di Porto Sant’Elpidio, che coinvolge l’amministrazione comunale, le associazioni di categoria ed i rappresentanti delle strutture ricettive e dei balneari.

A raccogliere l’invito delle Assessore ai Grandi Eventi Patrizia Canzonetta e al Turismo Emanuela Ferracuti, tutte le categorie legate al turismo della città, a cominciare dai villaggi rappresentati da Debora Dionigi de Le Mimose e Daniele Gatti dell’Holiday Family Village, Lorenzo Cognigni è intervenuto per la categoria degli chalet, Piero De Santis per i ristoratori, Antonella Cimadamore e Milena Sebastiani per Confartigianato, Alessandro Migliore e Maria Laura Bracalente per CNA, Devis Alesi in qualità di Presidente dell’Associazione B&B del Fermano. All’incontro ha partecipato anche Andrea Marsili di TurisMarche.

L’Assessore Ferracuti ha aperto i lavori facendo il punto sulle linee guida della promozione :

«Nonostante il turismo abbia fatto registrare numeri positivi anche nel periodo del Covid, nel momento in cui la situazione sembra normalizzarsi è necessario riaprire un tavolo di confronto. Solo infatti un interscambio collaborativo, con tutti i soggetti che a vario titolo operano nel turismo della nostra città, può determinare una solida strategia promozionale che vada ben al di là della sola programmazione estiva, sulla quale l’Amministrazione sta comunque lavorando».

Un confronto reale ed attivo ed una linea promozionale innovativa sono i pilastri dell’azione intrapresa anche dall’Assessore ai Grandi Eventi Patrizia Canzonetta:

«L’amministrazione ha investito in una dinamica di promozione attiva attraverso due collaborazioni prestigiose. Una è quella con l’agenzia di comunicazione AWD, che ha sviluppato campagne di promozione istituzionale e sta curando l’allestimento del sito turistico portosantelpidio.info, affinché diventi un punto di riferimento ed un reale strumento al servizio dei turisti ma anche degli operatori. In questo senso si inserisce anche l’altra collaborazione avviata con TurisMarche, che ha già iniziato un confronto con locali, strutture ricettive e ristoranti della città e sta lavorando sull’arricchimento dei contenuti culturali e promozionali del sito. La partnership di TurisMarche è finalizzata anche al raggiungimento dei turisti direttamente in spiaggia nei mesi estivi, con interventi ad hoc e proposte esperienziali».

Su quest’ultimo punto si è soffermato anche Andrea Marsili di TurisMarche:

«I nostri interventi mirano alla collaborazione sia con i soggetti di Porto Sant’Elpidio che del territorio. Vogliamo prendere i turisti e dargli una reale accoglienza con percorsi che evidenzino le peculiarità della nostra città, attraverso operatori con abbigliamento brandizzato e riconoscibile che raggiungano le persone in spiaggia informando sia sugli eventi che sulle caratteristiche della città».

Un plauso all’attività di TurisMarche è arrivato in particolare da Daniele Gatti, direttore e amministratore delegato dell’Holiday Family Village, che ha sottolineato l’importanza della comunicazione proattiva e della targhettizzazione dell’utenza, un lavoro già ampliamente sviluppato dai villaggi che operano in città e i cui risultati possono essere messi a disposizione per indirizzare gli interventi in maniera più efficace.

Sono stati affrontati argomenti come l’utilizzo dei proventi della tassa di soggiorno, che verrà reintrodotta per la stagione in corso e saranno reinvestiti in misure per favorire la mobilità dei turisti e l’accesso alle informazioni oltre che per l’organizzazione di eventi e sviluppo di percorsi esperienziali.

E’ emersa da parte di tutti la voglia di costruire percorsi innovativi ed è stata aperta la strada per la definizione di ulteriori piccoli interventi nell’ambito dei progetti promozionali di ampio respiro già avviati dall’amministrazione comunale.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!