FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Marco Paolini porta lo spettacolo “Sani! Teatro tra parentesi” a Sant’Elpidio a Mare

Appuntamento domenica 27 marzo al teatro Cicconi

Marco Paolini

Domenica 27 marzo Marco Paolini è al Teatro Cicconi di Sant’Elpidio a Mare con “Sani! Teatro fra parentesi” nuovo appuntamento della stagione promossa da Comune e AMAT con il contributo di MiC e Regione Marche.

Capostipite del teatro di narrazione italiano, Paolini presenta lo spettacolo in cui è in scena affiancato dai musicisti Saba Anglana e Lorenzo Monguzzi con queste parole: «”Teatro fra parentesi” è nato di corsa, in pochi giorni all’inizio dell’estate del 2020 per andare in scena davanti a pochi spettatori per volta, distanziati. Era una commedia di storie autobiografiche. Circostanze straordinarie imponevano di rinunciare alla complessità, all’intreccio, all’allestimento e concentrare ogni sforzo sull’immediatezza.» La chiusura dei teatri nell’autunno del 2020 ha però bloccato in partenza quel progetto. «Nel 2021 il lavoro è ripreso – prosegue l’attore veneto – le ragioni per proporlo sono le stesse, ma diverse le condizioni. Un intreccio completamente nuovo di testi, racconti e canzoni ha sostituito il vecchio». “Sani!” è la continuazione degli “Album” con cui Paolini si è fatto conoscere: «Da un pezzo di album raccontato trent’anni fa parte un viaggio che narra il presente: dall’epico-comico incontro-scontro con Carmelo Bene nel 1983 all’incontro-scontro tra Reagan e Gorbačëv al vertice di Reykjavík nel 1986; dalla ricostruzione dopo il terremoto del ’76 in Friuli alla ripartenza dopo la pandemia. Ogni argomento, ogni accadimento sono parti, personaggi, scene, fili di una storia che prende forma di ballata, dove parola e canto hanno pari dignità». “Sani” è un modo di salutarsi che si usa nella valle del Piave. «È un augurio, una benedizione, un viatico. Viene da Salus, riassume il senso del teatro per questo tempo, un teatro che mette insieme creando ponti. Il punto esclamativo esprime la fiducia nella risposta al saluto degli spettatori».

La stagione del Cicconi si avvia alla chiusura con due appuntamenti in aprile: venerdì 1 con “Hamlet” interpretato da Giorgio Pasotti e Mariangela D’Abbraccio e il 30 aprile, Giornata Internazionale del Jazz, con il concerto di Mafalda Minnozzi “Cinema City – Jazz scene from Italian Film”, in collaborazione con Syntonia e Sant’Elpidio Jazz Festival.

Biglietteria del Teatro Cicconi (Corso Baccio 91, apertura dalle 18, tel. 320/8105996 e 0734/859110), nei punti vendita AMAT/VivaTicket e online su vivaticket.com. Informazioni anche presso Comune di Sant’Elpidio a Mare Ufficio Turistico 0734/8196407 e AMAT 071/2072439.

Inizio ore 21.15.

L’ingresso a teatro è consentito nel rispetto delle normative vigenti di sicurezza sanitaria con green pass rafforzato e mascherina Ffp2 indossata.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!