FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Sant’Elpidio a Mare, al via il progetto sulla salute mentale “Un mondo nel cuore”

L'iniziativa scatterà martedì 16 marzo al teatro Cicconi con lo spettacolo "Insania" della Compagnia della Marca

Progetto "Un mondo nel cuore"

Si apre martedì 16 marzo al Teatro Cicconi con lo spettacolo “Insania” della Compagnia della Marca diretto da Roberto Rossetti questa nuova iniziativa voluta dal Comune di Sant’Elpidio a Mare in collaborazione con Wega Formazione e AMAT con il patrocinio di Ambito Sociale e Territoriale XX e Asur AV4. Fra pandemia e guerra, “Un mondo nel cuore_ Un progetto sulla salute mentale” punta lo sguardo sugli effetti psicologici e sociali degli eventi travolgenti e destabilizzanti degli ultimi anni che hanno messo alla prova la salute mentale di giovani e meno giovani.

Cinque giorni di tavole rotonde, momenti di divulgazione scientifica e mostre racchiusi fra due appuntamenti spettacolari a tema.

Insania” è lo spettacolo di Roberto Rossetti e la Compagnia della Marca scelto per aprire domani, 16 marzo (alle 21.15; con Enrico Verdicchio, Andrea Caimmi, Francesco Properzi, Fabio Tartuferi, Ilaria Battaglioni, Nicolò Pelagalli, Simone Messi, Elisabetta Lattanzi, Veronica Felici, Vittoria Gianferda, Sofia Gigli, Riccardo Benedetti, Gloria Andreozzi, David Scocco, Silvia Esposito, Elena Vallesi e Giulia Dovleche). C’è un pregiudizio su malattie mentali e disturbi psichici e talvolta che chi ne è colpito è anche colpevolizzato per questa sua condizione, ricorda Rossetti nella presentazione dello spettacolo ideato per l’occasione. Utilizzando, prosegue il regista, in modo moderno «vecchi e nuovi sistemi di rappresentazione, dal coro greco, all’improvvisazione corporea, alla danza al canto ed alla musica dal forte impatto emozionale, l’intero spazio scenico [dello spettacolo] proietta i presenti in un quadro disturbante e riflessivo, permettendo al pubblico di rendersi più consapevole su queste tematiche».

Chiude l’iniziativa “Il labirinto dei labirinti” conferenza spettacolo di Silvia Paris, al Cicconi domenica 20 marzo (ore 17). La Paris, filosofa e divulgatrice scientifica, si addentra nel labirinto “primo”: il cervello. Dalle vertigini del pensiero di Friedrich Nietzsche, alla geografia dell’inquietudine tracciata da Fernando Pessoa, il percorso ha i contorni di un viaggio alla riscoperta di modi e nomi con cui alcune malattie della psiche, a partire dalla malinconia, sono state descritte prima della nascita della psicologia e della psichiatria moderne. Nelle incursioni tra arte, letteratura e filosofia anche quelle divinità antiche che con la follia hanno mantenuto uno stretto rapporto, per provare a capire se e in quale senso, come ha scritto Carl Gustav Jung, “gli dei sono diventati malattie”. L’incontro è introdotto dal cantautore Sebastiano Pagliuca, finalista del premio De André.

Biglietteria per “Insania” (16/03) biglietto di posto unico 8 euro in vendita al Teatro Cicconi (Corso Baccio 91, apertura dalle 18, tel. 320/8105996 e 0734/859110), nei punti vendita AMAT/VivaTicket e online su vivaticket.com. Ingresso gratuito per “Il labirinto dei labirinti” (20/03).

Informazioni Comune di Sant’Elpidio a Mare Ufficio Turistico 0734/8196407 e AMAT 071/2072439.

Inizio ore 21.15 martedì e ore 17 domenica.

L’ingresso a teatro è consentito nel rispetto delle normative vigenti di sicurezza sanitaria con green pass rafforzato e mascherina Ffp2 indossata.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!