Confcommercio: corsi per combattere la crisi
L’attuale crisi economica globale ha fatto si che, viste le difficoltà del settore calzaturiero, sempre più persone si indirizzino ad altre tipi di attività, come quella della Somministrazione di alimenti e bevande, del Commercio alimentare, di Agente di Commercio e di Mediatore Immobiliare.
Questo si rileva dalle richieste di partecipazione ai vari corsi attuati dalla Confcommercio di Fermo e derivanti, appunto, dalla tendenza al cambiamento di attività. Si ritiene infatti che l’apertura del nuovo bar o ristorante o negozio alimentare o la gestione di uno già esistente, dia qualche possibilità in più di affrontare e superare le difficoltà legate all’attuale crisi.
Lo stesso ragionamento è fatto dalle famiglie nei riguardi dei figli per i quali non è stato possibile l’inserimento nel mondo del lavoro. In questo caso, oltre a contare sull’apertura di un bar, ristorante, gelateria, pizzeria, alimentari, ecc. altri preferiscono puntare sull’attività di Agente e Rappresentante di Commercio o di Mediatore Immobiliare.
A tutto questo la Confcommercio Provinciale risponde con l’avvio di Corsi di abilitanti SAB (Somministrazione di alimenti e bevande), Commercio alimentare e per l’iscrizione al Ruolo degli Agenti di Commercio.
Oltre a ciò l’Associazione è intervenuta con la Presidenza della neonata Camera di Commercio Fermana ottenendo che i partecipanti al concluso Corso di Agente in Mediazione Immobiliare, diano l’esame a Fermo e non in Ascoli Piceno, come invece sembrava dovesse essere. Grazie alla sensibilità del Presidente Di Battista è stata messa in moto la macchina organizzativa e presto verrà nominata una apposita Commissione e fissata la data dell’esame richiesto dalla normativa legislativa a riguardo (è pensabile che si tenga tra maggio e giugno prossimi) .
Intanto è stato anche programmato il nuovo Corso necessario per essere ammessi all’Esame di Agente Immobiliare presso la CCIAA che prevedibilmente si terrà nel prossimo autunno. Le tre esperienze formative prenderanno il via nelle sedi di Fermo, Porto San Giorgio e Porto S. Elpidio, tra il 28 aprile ed il 4 maggio. Pertanto coloro che fossero interessati sono pregati di rivolgersi alle Delegazioni di competenza o meglio direttamente al Settore Formazione Professionale, allo 0734 622333 oppure al 393 9434435.
Dalla Confcommercio
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!