FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

L’Area Vasta 4 presenta il bando relativo al Servizio Civile Universale

Ventotto i posti a disposizione per il 2022

1.053 Letture
commenti
servizio civile

Anche quest’anno l’Area Vasta 4 di Fermo mette in campo un progetto di Servizio civile denominato “Health our Whealth “, inserito nel programma “SCU.UP Marche resilienti” che territorialmente copre quasi tutta la Regione e coinvolge altri 7 Enti oltre all’ASUR. Il programma che opera in maniera trasversale, vuole porre i giovani di servizio civile come elemento di leva del processo di ripresa, di riparazione, di ricostruzione e di ricucitura del tessuto socio-economico e culturale delle Marche. L’intervento opera in diversi settori: sanitario, scolastico, culturale, socio assistenziale e ambientale. Ogni ente ha elaborato progetti peculiari alla propria vocazione.

L’AV4 dunque partecipa al programma in ambito sanitario e con Health our Whealth, la salute la nostra ricchezza, si prefigge l’obbiettivo ambizioso di garantire alle fasce più deboli della popolazione il miglior accesso possibile alle prestazioni sanitarie, contribuendo a quanto indicato, fra l’altro, dall’Agenda 2030 di “assicurare la salute ed il benessere a tutti e a tutte le età”.

Sono ventotto i posti disponibili, rivolti a giovani dai 18 ai 28 anni di età, interessati a svolgere un’esperienza nel settore dell’assistenza, cimentandosi in varie attività, che spaziano dal supporto ad anziani o disabili nelle strutture residenziali e semiresidenziali, all’ accoglienza, accompagnamento, orientamento e informazioni sui servizi, rivolte in particolar agli utenti più fragili.

I volontari saranno presenti per 12 mesi e 25 ore settimanali, spalmate su 5 giorni presso la direzione medica e la portineria dell’ospedale di Fermo, le diverse sedi distrettuali di Porto San Giorgio, Montegiorgio, Montegranaro, Petritoli, Porto Sant’Elpidio, Fermo, presso l’ufficio relazioni con il pubblico, la direzione sanitaria dell’ospedale Vittorio Emanuele II ad Amandola, il poliambulatorio di Fermo in particolare presso l’Unità operativa di diabetologia, il Centro disturbi del comportamento alimentare, il Centro di salute mentale, la sede amministrativa dell’AV4 e l’ospedale di comunità di Sant’Elpidio a Mare.

Il servizio civile è l’occasione per i giovani di vivere un’esperienza di crescita personale e professionale attraverso l’acquisizione di nuove competenze e abilità in una visione solidaristica. Scegliendo di aderire a “Health our Whealth”, inoltre, avranno l’opportunità di avere un tutor d’eccellenza negli ultimi tre mesi di servizio: il Centro per l’Impiego di Fermo. Usufruiranno di un percorso che prevede la presa in carico e l’attivazione di politiche attive del lavoro mirate alla valorizzazione delle competenze acquisite e all’ orientamento specialistico. Dunque giovani che si metteranno in gioco e si sperimenteranno, sviluppando consapevolezza circa la propria storia e risorse personali anche verso una progettualità professionale.

Possono partecipare maggiorenni che non abbiano ancora compiuto 29 anni, cittadini UE o stranieri regolarmente soggiornanti in Italia. La domanda va presentata esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL), raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. La scadenza è alle ore 14.00 del 26 gennai 2022. L’accesso alla piattaforma è possibile esclusivamente con SPID, il Sistema pubblico di identità digitale. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito https://www.spid.gov.it/richiedi-spid.

Per tutte le informazioni è possibile collegarsi al sito dell’ ASUR MARCHE www.asur.marche.it, rivolgersi all’Ufficio relazioni con il pubblico in Via Zeppilli 18 a Fermo, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.00 e il sabato dalle 9.00 alle 12.00, telefonare al numero 0734 625.2800, inviare un messaggio Whatsapp al 3668341033, inviare una mail a serviziocivile.av4@sanita.marche.it.

 

da: Area Vasta 4

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!