Il tour teatrale “C’è Tempo” fa tappa a Sant’Elpidio a Mare
L'appuntamento è per le ore 21.00 di martedì 7 dicembre presso il Teatro Cicconi

Domani sera, martedì 7 dicembre, alle ore 21.00, il Teatro Cicconi ospiterà la dodicesima tappa di “C’è Tempo – Ti racconto la mia storia”, tour teatrale per avvicinare quante più persone possibili al mondo oncologico fa tappa ancora una volta nelle Marche.
Laura Marziali condividerà il proprio percorso oncologico accompagnata dal sound dei musicisti Shinsei Taiko Project. La rappresentazione durerà 50 minuti e, al termine, ci sarà una conferenza divulgativa in materia oncologica con ospiti provenienti dal mondo medico, autorale e del volontariato. Intervistati da Clara Marziali, saranno presenti il ginecologo e ricercatore dell’Università Politecnica delle Marche Dr. Giovanni Delli Carpini, la radioterapista degli Ospedali Riuniti di Ancona Dr.ssa Lisa Vicenzi, il primario del centro trasfusionale di Fermo Dr.ssa Giuseppina Siracusa, la fotografa e autrice Marta Viola con la sua ultima pubblicazione dal titolo Cotton Candy, un’opera che ha origine da una lunga ricerca visiva ed indaga le disabilità invisibili, nello specifico il vissuto e i cambiamenti dei corpi femminili reputati non più performanti secondo le necessità socio-culturali.
L’evento è patrocinato dal Comune, Assessorato alla Cultura, da ADMO Colline Fermane e da AVIS Sant’Elpidio a Mare e, nel corso della conferenza, parleranno i referenti delle due associazioni che hanno lavorato in sinergia per la realizzazione della serata che sarà dedicata all’elpidiense Loredana (conosciuta ai più come la Maestra Lory) prematuramente scomparsa.
C’è Tempo OdV, l’organizzazione di volontariato che organizza il Tour, ha voluto fortemente mettere in comunicazione Teatro e Medicina con l’obiettivo di utilizzare la narrazione e il mezzo artistico per veicolare informazioni mediche, interessare e coinvolgere sempre più persone ai temi della prevenzione, della ricerca e della materia oncologica in genere.
L’ingresso è gratuito, nel corso della serata sarà possibile fare un’offerta libera a C’è Tempo OdV per sostenere le attività e il Tour.
“Abbiamo sostenuto con convinzione questo evento contribuendo in modo significativo alla sua realizzazione – dice il Sindaco – sia per l’importanza della tematica proposta che per onorare la memoria di Loredana che è nei cuori di tutti noi. Sarà una preziosa occasione per riflettere attorno ad una tematica, quella della prevenzione, che è di fondamentale importanza per tutti noi”.
La tematica trattata è consigliata ad un pubblico adulto e ci sono ancora dei posti disponibili. È obbligatorio il Super GreenPass.
Per prenotazioni: 320 8105996
Per info: cetempotour@gmail.com
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!