FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Sant’Elpidio a Mare si appresta a ospitare lo spettacolo teatrale “La luna e i falò”

L'appuntamento è alle 21.30 di martedì 5 ottobre al teatro Cicconi

Andrea Bosca

Andrea Bosca è il protagonista di “La luna e i falò” di Cesare Pavese nell’adattamento teatrale realizzato con Paolo Briguglia, che firma anche la regia, in scena al Teatro Cicconi di Sant’Elpidio a Mare martedì 5 ottobre. Lo spettacolo, penultimo appuntamento del cartellone elpidiense proposto da Comune e AMAT, è presentato nell’ambito della terza edizione del festival letterario Libri a 180 gradi.

Nel viaggio alle origini, alla ricerca delle radici dove si nasce e dove si muore, la realtà si fonde con la memoria e una parlata viva e vera si innesta, come fosse una vite nuova, nei tagli freschi della poesia: “La luna c’è per tutti” eppure “Qualcosa manca sempre”. Scrivono Bosca e Briguglia che il linguaggio della scena, qui, ricerca la poesia nella prosa degli oggetti, dei corpi e dello spazio così come la lingua del grande scrittore piemontese è creata a partire da un parlato semplice e popolare poi trasfigurato nel ritmo poetico della prosa. Trasformare il romanzo in drammaturgia e spettacolo e l’intuizione di dare corpo, nello spettacolo, a tre ruoli porta la scena a vivere qui e ora e obbliga al confronto con una pagina dove la maggior parte degli eventi sono collocati al passato, ricreando lo spazio e aprendo la scena ad un controcanto di azioni legate dal filo simbolico dell’immaginazione, proprio come i capitoli di Pavese sono uniti dalla forza lirica della sua scrittura.

Lo spettacolo è preceduto, alle 19 al ristorante Ponti Oscuri la Hostaria (via dei Ponti Oscuri, 1 a Sant’Elpidio a Mare) dall’appuntamento “A cena con Cesare Pavese: letteratura e langhe”: conversazione conviviale con Pierluigi Vaccaneo direttore della Fondazione Pavese (prenotazione obbligatoria 0734 850365).

Informazioni e prenotazioni: biglietti (platea 20 euro, galleria 15 euro, con ridotti) acquistabili nelle biglietterie del circuito AMAT/Vivaticket, su vivaticket.com o direttamente al botteghino del Cicconi la sera di spettacolo. Info e prenotazioni 320/8105996 e AMAT 071/2072439.

Gli appuntamenti sono organizzati nel rispetto della normativa anti-Covid vigente.

Inizio ore 21,30.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!