FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Doppio evento a Porto Sant’Elpidio sull’importanza della musica per i più piccoli

L'appuntamento è per lunedì 19 e martedì 20 luglio

Sabrina Simoni

Lunedì 19 e martedì 20 luglio un evento speciale a Porto Sant’Elpidio: i Maestri Sabrina Simoni e Siro Merlo, fondatori ed animatori delle attività dell’associazione FORME SONORE di Bologna, offriranno il loro contributo professionale ed artistico al festival Archi in Villa Baruchello 2021 con due interventi specifici: un workshop dedicato agli educatori per le varie fasce d’età dell’infanzia, ed un atelier musicale che coinvolge bambini dai 2 ai 6 anni con i propri genitori.

“Educare con e alla Musica” workshop per educatori

Due pomeriggi di studio e formazione in cui si sviluppano contenuti e percorsi didattici per potenziare sensibilità e attenzione al linguaggio musicale inteso come strumento trasversale di formazione nella specificità curricolare scolastica ed extrascolastica.

La Musica diventa ritmo della parola, sequenza numerica, pulsazione, fenomeno fisico, gesto espressivo e pensiero organizzato. Attraverso il ritmo, l’esplorazione vocale, la vocalità e l’ascolto attivo, saranno condivisi e studiati materiali per educare “con” e “alla” musica.

La Musica diventa facilitatore nell’apprendimento delle discipline umanistiche e scientifiche attraverso lo sviluppo di attività e percorsi specifici con un’attenzione particolare all’osservazione e sviluppo dell’intelligenza emotiva.

“La Musica giocata” atelier musicale per bambini 2-6 anni accompagnati dal proprio nucleo familiare.

La Musica Giocata nasce dall’esigenza di sviluppare a livello cognitivo ed emozionale gli stimoli che l’esperienza sonora produce, ancor più se integrati nel processo psicofisico, diventando un’occasione unica per potenziare l’apprendimento e la crescita armonica dell’individuo sin dalla primissima infanzia.
La Metodologia
Una propedeutica in sintonia con l’età evolutiva fatta di suono, musica e sensorialità. La particolarità della Musica Giocata è l’attenzione didattica dedicata allo sviluppo dei contenuti che sono andati evolvendosi in un atelier multipercettivo, unico nel suo genere, dove il bambino (insieme al suo nucleo familiare) può vivere l’esperienza sonora e sensoriale per ampliare capacità cognitive in modo armonico e in equilibrio con il proprio sviluppo psicofisico.

info.archiinvilla21@libero.it rec. 335.7313490

 

da: Festival Archi in Villa Baruchello

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!