FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Porto: c’è l’accordo con la proprietà

1.078 Letture
commenti

stemma porto san giorgioIl 7 aprile si è svolto nell’ufficio del primo cittadino un tavolo tecnico di confronto sull’area portuale.


Il sindaco Andrea Agostini, affiancato dal direttore generale Deborah Giraldi, ha incontrato i rappresentanti della Marina di Porto San Giorgio Spa: l’ingegner Alberto Abramo ed alcuni tecnici progettisti della società, i quali hanno illustrato una proposta progettuale di sviluppo dell’intera area portuale e della connessa viabilità territoriale e marittima. Incontri sulla base dei contenuti politici e tecnici emersi in questi mesi di incontri tra il Comune di Porto San Giorgio e la Marina Spa.
“Con soddisfazione – nota il sindaco Andrea Agostini – posso dire che il privato ha abbandonato completamente la destinazione residenziale che tanto aveva fatto discutere ed allarmato i sangiorgesi, come pure ha rinunciato significativamente a diverse delle volumetrie a suo tempo richieste, abbracciando quindi la proposta da me avanzata di minori volumi, intendendo inoltre l’intera area portuale in termini di recettività e servizi turistici, commerciali e cantieristici. Ciò significherà tanti posti di lavoro, una vera osmosi tra l’area portuale e la realtà cittadina, fatta di spazi pubblici, aree parcheggio, esercizi commerciali, manutenzione di imbarcazioni, pista di atterraggio per elicottero, utile in termini anche di protezione civile e di pronto soccorso, collegamenti marittimi con il fronte croato”.
“Stiamo definendo inoltre le opere pubbliche – prosegue il sindaco Agostini – in particolare le infrastrutture viarie, e la qualità dell’arredo dei manufatti che dovranno realizzarsi, specie il capannone che dovrà fungere da cantieristica, dove le piante e quindi il verde serviranno a qualificare l’impatto visivo. L’area portuale sarà il vero e proprio ingresso qualificante alla città di Porto San Giorgio. Seguiranno ulteriori tavoli tecnici fino ad arrivare ad una proposta da condividere contestualmente come Giunta e come gruppo consiliare di maggioranza. Sono convinto che sarà possibile trovare al più presto una sintesi politica per un progetto che di seguito verrà partecipato alla città tutta. I tempi sono maturi per una svolta epocale: lo sviluppo dell’area portuale”.

Dal Comune di Porto San Giorgio

Redazione Fermo Notizie
Pubblicato Martedì 7 aprile, 2009 
alle ore 18:49
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!