Porto: c’è l’accordo con la proprietà
Il 7 aprile si è svolto nell’ufficio del primo cittadino un tavolo tecnico di confronto sull’area portuale.
Il sindaco Andrea Agostini, affiancato dal direttore generale Deborah Giraldi, ha incontrato i rappresentanti della Marina di Porto San Giorgio Spa: l’ingegner Alberto Abramo ed alcuni tecnici progettisti della società, i quali hanno illustrato una proposta progettuale di sviluppo dell’intera area portuale e della connessa viabilità territoriale e marittima. Incontri sulla base dei contenuti politici e tecnici emersi in questi mesi di incontri tra il Comune di Porto San Giorgio e la Marina Spa.
“Con soddisfazione – nota il sindaco Andrea Agostini – posso dire che il privato ha abbandonato completamente la destinazione residenziale che tanto aveva fatto discutere ed allarmato i sangiorgesi, come pure ha rinunciato significativamente a diverse delle volumetrie a suo tempo richieste, abbracciando quindi la proposta da me avanzata di minori volumi, intendendo inoltre l’intera area portuale in termini di recettività e servizi turistici, commerciali e cantieristici. Ciò significherà tanti posti di lavoro, una vera osmosi tra l’area portuale e la realtà cittadina, fatta di spazi pubblici, aree parcheggio, esercizi commerciali, manutenzione di imbarcazioni, pista di atterraggio per elicottero, utile in termini anche di protezione civile e di pronto soccorso, collegamenti marittimi con il fronte croato”.
“Stiamo definendo inoltre le opere pubbliche – prosegue il sindaco Agostini – in particolare le infrastrutture viarie, e la qualità dell’arredo dei manufatti che dovranno realizzarsi, specie il capannone che dovrà fungere da cantieristica, dove le piante e quindi il verde serviranno a qualificare l’impatto visivo. L’area portuale sarà il vero e proprio ingresso qualificante alla città di Porto San Giorgio. Seguiranno ulteriori tavoli tecnici fino ad arrivare ad una proposta da condividere contestualmente come Giunta e come gruppo consiliare di maggioranza. Sono convinto che sarà possibile trovare al più presto una sintesi politica per un progetto che di seguito verrà partecipato alla città tutta. I tempi sono maturi per una svolta epocale: lo sviluppo dell’area portuale”.
Dal Comune di Porto San Giorgio
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!