FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Sant’Elpidio a Mare, tutto esaurito per la serata conclusiva della “Città Medioevo”

Registrata una grande partecipazione nel corso delle serate di venerdì 17 e sabato 18 luglio

"Città medioevo" a Sant'Elpidio a Mare

La formula antivirus della Città Medioevo chiude con il tutto esaurito e si conferma la scelta giusta per la ripartenza delle attività storico/culturali della città.

Venerdì scorso, dopo le condizioni meteo proibitive, la prima serata si è svolta al teatro L. Cicconi. La proiezione del docu-film sulla Città Medioevo 2007 realizzato con la regia di Rodolfo Craja, recentemente scomparso, ha visto la presenza della famiglia Craja che ha voluto presenziare e portare un ricordo del regista, confermando l’attaccamento che Rodolfo aveva per la città e per le sue manifestazioni. Craja fu il regista che permise alla manifestazione di fare il salto di qualità con l’introduzione del tema annuale, di compagnie teatrali strutturate che mettono in scena le parti salienti della manifestazione. Un passaggio fondamentale per la crescita dell’intero impianto organizzativo che ha permesso alla kermesse di confermarsi una delle migliori manifestazioni storiche della regione, con l’afflusso continuo di turisti che ogni anno prendono d’assalto il centro storico in occasione dei 4 giorni di festa. Al termine della serata l’Ente Contesa e l’Amministrazione Comunale hanno fatto omaggio alla famiglia del docu-film “Tra le mura di città medioevo” in ricordo dell’indelebile legame che lega la manifestazione al regista.

Sabato, invece sold out in piazza Matteotti, nonostante il perdurare del clima poco favorevole ad iniziative all’aperto. Si sono esibiti nello spettacolo giullaresco “Babele” il gruppo “Gli Acrobati del Borgo” accompagnati dal Giullare di Corte Gianluca Foresi, inimitabili entrambi per le loro performance di grande qualità, riconosciuti trai gruppi più importanti nel panorama nazionale. Una serata all’insegna del riavvio delle manifestazioni di piazza, sempre nel rispetto dell’attuale normativa di distanziamento sociale, con l’arrivo di turisti dalla costa e con la partecipazione della cittadinanza affezionata alle manifestazioni storiche della città.

“Ringrazio l’Amministrazione Comunale – dice il presidente dell’Ente Contesa Alessandra Gramigna – per aver creduto nella possibilità di organizzare in sicurezza un nuovo format della Città Medioevo che rimarrà nella memoria futura come una edizione fortemente voluta nonostante gli impedimenti organizzativi, il Consiglio di Presidenza dell’Ente per l’eccellente e minuzioso lavoro organizzativo derivante dall’applicazione corretta delle norme in vigore. Abbiamo creduto, insieme alle Contrade Storiche e alle Delegazioni Foranee, fosse necessario riavviare le attività, sempre in sicurezza, per due motivi: perché l’aggregazione sociale interna alla Contesa deve essere costantemente coltivata, perché è necessario agevolare la cittadinanza a superare la paura nell’incontrarsi e condividere momenti di serenità come questi. Sarà un percorso lungo di recupero, lo sappiamo, ma da qualche parte dovevamo iniziare, e francamente segnare al primosan avvio un sold-out oltre che farci estremamente piacere ci conferma che questa è la strada giusta che ci condurrà alla seconda domenica d’agosto verso la 68° Contesa del Secchio”.

“L’ottima risposta da parte del pubblico – aggiunge il Sindaco, Alessio Terrenzi – dimostra l’attaccamento alle iniziative collegate alla Contesa del Secchio e non posso che ringraziare la Presidente dell’Ente, Alessandra Gramigna, e tutto il suo staff organizzativo per aver creduto nella continuità de La Città Medioevo anche con le inevitabili restrizioni imposte dalla situazione di emergenza che stiamo vivendo. Stiamo riconquistando per gradi quella situazione di normalità di cui tutti noi abbiamo bisogno, in città abbiamo proposto una serie di eventi che, seppur rimodulati, ci permettono di vivere appieno la nostra città e per tutti noi inizia il conto alla rovescia per la Contesa del Secchio, appuntamento che non può mancare!”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!