FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Raccolta rifiuti, le risposte del sindaco

sindaco agostiniFino a che punto bisogna accettare falsità e calunnie da certa opposizione? Credo si sia superato ogni limite da parte di un Pd che pur di avere una foto sul giornale a ricordo del fatto di essere ancora vivi, dà tutto per illegittimo, ma mai che sappia indicare o far valere una qualche legge come violata.


Ad esempio, illegittima la mancata approvazione del bilancio di previsione al 31 marzo? Il Ministro Maroni il 26 marzo ha ufficialmente prorogato il termine al 31 maggio.
Si lamenta l’aumento della Tarsu, cui purtroppo siamo costretti? Dobbiamo ricordare ancora una volta il canone sottostimato dall’Amministrazione Brignocchi, i ripetuti aumenti fino a 1.8 milioni di euro, i ripianamenti con debiti fuori bilancio e l’artifizio di vantare crediti verso la Asite oltre a maturare ulteriori debiti per circa 1.000.000 nei confronti della stessa?
Si contesta il piano aziendale della SGDS ? L’Amministrazione Brignocchi non ne ha mai approvato alcuno attraverso l’organo a ciò deputato, il Consiglio Comunale. Ciò ha comportato la possibilità per l’Amministrazione Brignocchi di fare finanza creativa facendo maturare debiti in capo alla SGDS, pure di fare politica di assunzioni sociali da una parte e consentire al Comune di rispettare un patto di stabilità che altrimenti non sarebbe mai stato rispettato dall’altra parte.
Si lamenta che faremo 12 nuove assunzioni? Non pretendo sappiano leggere un piano aziendale, ma una simile falsità significa che l’Amministrazione Brignocchi non sapeva neppure con quante persone lavorava.
Si contesta la qualità del servizio? Non avendo fatto l’Amministrazione Brignocchi sufficiente differenziata, siamo stati costretti prima a prendere atto che l’organico non veniva trattato ed a provvedere, poi a verificare la spesa occorrente per sostenere la gestione attuale della raccolta rifiuti e ciò sempre con piano aziendale attestante l’esborso a circa 2.200.000 euro.
Si contesta l’aumento del canone della SGDS? Per chiarire, formulo una domanda: posso aumentare una spesa o sostenerne una nuova, se non ho prima approvato il bilancio di previsione? L’Amministrazione Brignocchi ha già dimostrato di non sapere la risposta. Infatti quando aumentò il canone nel 2007 lo fece su semplice schema di bilancio, quindi senza copertura finanziaria. Procedura scorretta in quanto l’obbligazione verso la società venne assunta prima che nel bilancio di previsione vi fosse stata la dovuta copertura, tant’è che il dirigente del settore economico finanziario non espresse parere di congruità.
Infine, quanto al periodo di avviamento del servizio, che inizierà ufficialmente il prossimo 11 maggio, di contro all’aumento Tarsu per tutto il 2009, che dire? Ignorano la legge per la quale, quando aumenti le tariffe, la vigenza è per tutto il periodo finanziario.
Si suggerisce di fare ricorso contro l’aumento della Tarsu al 20% da parte delle categorie più colpite perché le differenziazioni di spesa sono illegittime? Facciano pure. La classificazione delle categorie e l’individuazione degli importi sono stati fatti proprio dall’Amministrazione Brignocchi nel 2006. Noi, con senso egualitario pratichiamo l’aumento su tutti i soggetti interessati. Ben venga comunque il ricorso che, se vinto dai ricorrenti, comporterà che l’Amministrazione comunale dovrà versare i soldi percepiti ingiustamente negli anni oltre agli interessi maturati nelle more. Si tratterà dunque di un danno erariale di cui chiederemo il conto all’Amministrazione Brignocchi, che ha gestito la raccolta rifiuti maturando debiti che oggi vengono alla luce.
Finora i debiti sono stati pagati aumentando il canone e ripianando debiti fuori bilancio, quindi facendo pagare a tutti i cittadini indistintamente, secondo un criterio di ingiustizia sociale, un debito che invece deve ricadere su ciascuno in considerazione della propria capacità di produzione sia di immondizia che di reddito attraverso anche attività economiche che consentono poi di assorbire i costi della Tarsu.
Dopo 5 anni di chiacchiere e incapacità, in un solo anno noi libereremo la città da tanti cassonetti, risolveremo il problema dei cattivi odori, faremo maggiore e migliore differenziata. Aumentare la Tarsu è un atto tanto spiacevole e impopolare quanto necessario, ma con esso, attraverso una contestuale ottimizzazione della gestione del servizio, faremo qualità ambientale per noi e per i nostri figli.

Dal Comune di Porto San Giorgio

Redazione Fermo Notizie
Pubblicato Venerdì 3 aprile, 2009 
alle ore 18:49
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!