FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Appuntamento con la poesia di Mariangela Gualtieri a Sant’Elpidio a Mare

"Bello Mondo" avrà luogo a partire dalle ore 21.00 di domenica 21 giugno

Mariangela Gualtieri

L’estate elpidiense si chiama “R-Estate il centro“. Il gioco di parole scelto per titolo dall’amministrazione comunale di Sant’Elpidio a Mare, che insieme all’AMAT con il contributo di MiBACT e Regione Marche promuove il cartellone, è una rassicurazione: sono le persone ad essere ancora al centro dell’attenzione, tanto più in questo momento di ripresa. Un ritorno ad una desiderata normalità a cui, domenica 21 giugno (alla Chiesa Collegiata, piazza Matteotti ore 21, 144 posti disponibili) fa da anteprima la poesia di Mariangela Gualtieri con Bello Mondo. Rito sonoro, già programmato per marzo e sospeso per il lockdown, una selezione delle riflessioni in versi sull’esistenza, sulla forza e sulla bellezza della natura e della vita.

Con la guida discreta di Cesare Ronconi, in Bello Mondo la poetessa romagnola cuce versi tratti da Le giovani parole (Einaudi, 2015), ma inserisce anche poesie da raccolte precedenti, “al fine – si legge nelle note di regia – di comporre una partitura ritmica che passa dall’allegretto al grave, dall’adagio fino al grande largo finale, col suo lungo e accorato ringraziamento al bello mondo, appunto, con la sua ancora percepibile meraviglia. La natura e le sue potenze arcaiche sono in primo piano, con un io in ascolto delle minime venature di suono, e un tu al quale vengono rivolte parole d’amore senza tuttavia trascurare la fatica del tenersi insieme. Una sezione particolarmente intensa è dedicata alla madre, in uno scambio in cui i ruoli sbiadiscono e si invertono, in uno sbigottimento di fronte all’inspiegabile disimparare il mondo, allo scolorire dei connotati nella feroce e dolce vecchiaia, al suo insegnamento. Vi è poi a tratti un noi accorato, straziato, rotto o severo, esortativo, secondo lo spirito epico delle più vive opere del Teatro Valdoca. In questo nuovo rito sonoro la Gualtieri continua il cammino dentro l’energia orale/aurale della poesia, nella certezza che essa sia un’antica, attuale via alla comprensione e compassione del mondo”.

Fondatrice nel 1983 della compagnia Teatro Valdoca insieme al regista Cesare Ronconi, la Gualtieri, con la sua drammaturgia, sprigiona potenza ogni volta che alla parola vengono dati corpo e verità attraverso la voce.

“R-Estate il centro” entrerà nel vivo in luglio e agosto con numerosi appuntamenti in piazza Matteotti. Ricco il programma, presentato a breve nei dettagli, che prevede, fra l’altro, il recupero di spettacoli della stagione in abbonamento e della rassegna Musae sospesi per l’emergenza, alla nuova iniziativa in ricordo del poeta e saggista Antonio Santori – tre giorni sul tema “Scuola, altro che filosofia” con ospiti del calibro di Umberto Galimberti – fino alla XXI edizione di Sant’Elpidio Jazz Festival con appuntamenti con il miglior jazz internazionale fra 31 luglio e 6 agosto.

Biglietti per Bello Mondo (posto unico 8 euro) on line su vivaticket.it da venerdì 12 giugno. Biglietteria al Teatro Cicconi 0734/859110 aperta il giorno di spettacolo dalle ore 18. Prenotazioni 320/8105996 tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 20. Per le disposizioni di sicurezza vigenti è obbligatorio l’acquisto dei biglietti in prevendita. Informazioni: AMAT 071/2072439 o 071/2075880, amatmarche.net. Inizio ore 21.00.

AMAT
Pubblicato Mercoledì 10 giugno, 2020 
alle ore 17:28
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!