FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Educare alla legalità: terzo incontro

1.797 Letture
commenti

stemma porto san giorgioUna serata di notevole interesse per conversare ed interrogarsi su un tema attuale e di grande interesse per tutta la collettività. Nel terzo ed ultimo convegno della serie “Educare alla legalità”, relatori qualificati appartenenti a mondi professionali diversi, ma tutti vicini all’argomento della serata.


Si parlerà infatti del tema “Formare alla legalità: la responsabilità educativa del genitore”. La serie di incontri è stata organizzata dall’Assessorato alle politiche sociali e pubblica istruzione di Porto San Giorgio, con la collaborazione della direzione didattica e del Rotary club di Porto S.Giorgio-Riviera fermana.  L’appuntamento è per le ore 21 di venerdì 3 aprile al Teatro comunale.
Sarà, come nelle precedenti occasioni, che hanno registrato una numerosa partecipazione di pubblico, una preziosa occasione per condividere la cultura dei valori civili e per assumere una più approfondita consapevolezza dell’immenso potenziale educativo che la famiglia può e deve dispiegare nei confronti del giovane.
Si inizierà con i saluti delle autorità: il sindaco Andrea Agostini, l’assessore alle politiche sociali Maria Lina Vitturini, il prof. Laurindo Vallorani, dirigente della direzione didattica, il presidente del consiglio di circolo Giovanni Montanini e il presidente del Rotary club Paolo Intorbida.
I relatori saranno il prof. don Mario Ferracuti, già docente di teologia all’Università Cattolica di Milano e docente dell’Istituto teologico marchigiano; la dott.ssa Maria Teresa Mircoli Castagna, Dirigente tecnico del Ministero della pubblica istruzione in servizio presso l’Ufficio scolastico regionale delle Marche; il capitano Pasquale Zacheo, comandante della compagnia dei Carabinieri di Fermo; Sergio Cutrona, giudice del tribunale dei minori di Ancona, membro dell’osservatorio regionale prevenzione e lotta al bullismo. Il dibattito è stato organizzato a cura dell’insegnante Anna Maria Monterubbiano, della direzione didattica di Porto San Giorgio.
In considerazione del vivo interesse che questa tematica solleva quotidianamente, un ampio spazio verrà riservato alle domande degli spettatori che sono invitati a partecipare numerosi.
La serie Educare alla legalità avrà una coda il 30 maggio, con “Filosoficamente”, saggio teatrale liberamente tratto da Eduardo De Filippo, interpretato dalla scuola di teatro del Rotary club, per la regia di Elisa Ravanesi.

Dal Comune di Porto San Giorgio

Redazione Fermo Notizie
Pubblicato Mercoledì 1 aprile, 2009 
alle ore 18:12
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!