FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Attivato dalla CNA di Fermo lo Sportello Informativo Coronavirus

Il presidente Silenzi: "Aziende e cittadini hanno bisogno di comprendere i limiti stabiliti da decreti e ordinanze regionali"

Alessandro Migliore e Paolo Silenzi

Gli uffici della CNA di Fermo chiusi al pubblico, garantita l’operatività su turni di lavoro: “Da giorni effettuiamo la chiusura al pubblico e l’accesso regolato, procedendo all’incontro con la clientela esclusivamente per casi urgenti, su appuntamento e solo quando è possibile rispettare le disposizioni di sicurezza sanitaria – dichiara il Direttore Generale Alessandro Migliorenonostante questo continuiamo con l’assistenza alle imprese. Il personale CNA effettua turni di lavoro ed è disponibile e operativo per la consulenza alle imprese sia telefonicamente che tramite mail”.

Un lavoro di assistenza che si intensifica, oggi si declina soprattutto nell’interpretazione delle norme e nella verifica dei requisiti stabiliti dalla Regione Marche: “E’ per questo che abbiamo attivato lo Sportello Informativo Coronavirus ai numeri degli uffici di Fermo (0734/600288) e Porto Sant’Elpidio (0734/992746) – annuncia il Presidente Paolo Silenziaziende e cittadini hanno bisogno di comprendere i limiti stabiliti da decreti e ordinanze regionali, necessitano di chiarezza riguardo la possibilità di andare avanti in sicurezza con le proprie attività. Siamo in attesa di conoscere i dettagli del prossimo decreto”.

Tra i funzionari CNA maggiormente coinvolti sono quelli del dipartimento Ambiente e Sicurezza e coloro che si occupano degli aspetti fiscali: “Sono in arrivo verifiche e controlli per le imprese che decidono di rimanere aperte e continuare a lavorare. E’ possibile farlo – chiarisce il Direttore Miglioresolo ed esclusivamente in condizioni di sicurezza, fondamentale seguire i tredici punti della checklist per le imprese redatta dalla Regione Marche. Purtroppo dobbiamo registrare la grandissima difficoltà delle aziende, soprattutto quelle artigiane, a rispettare il distanziamento, per via della promiscuità determinata da alcune fasi di lavorazione. Ma l’altra grande problematica è relativa alla disponibilità di mascherine: non si trovano. Come CNA ribadiamo che chi non può garantire la sicurezza deve fermarsi”.

Numerose le domande delle imprese sulla sospensione delle rate dei mutui: “CNA ha concordato con ABI – dice Paolo Silenzil’estensione ai finanziamenti attivati al 31 gennaio 2020 della possibilità di chiedere la sospensione delle rate o l’allungamento della scadenza degli stessi. La moratoria è riferita ai finanziamenti alle micro, piccole e medie imprese danneggiate dall’emergenza epidemiologica “COVID-19”. La sospensione del pagamento della quota capitale delle rate dei finanziamenti può essere chiesta fino ad un anno, è applicabile ai finanziamenti a medio lungo termine”.

SPORTELLO INFORMATIVO CORONA VIRUS: 0734/600288 (Fermo), 0734/992746 (P.S.Elpidio), lun-ven orario 08.30-12.45 / 14.30-18.00

 

 

da: CNA Fermo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!