FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

“Sicurezza alimentare: la filiera bovina marchigiana”: un convegno a Montelparo

Incontro per stimolare nei produttori/allevatori l'adozione di pratiche produttive sostenibili e lo sviluppo di un approccio etico alimentare

Convegno a Montelparo sulla filiera bovina marchigiana

Appuntamento per il Convegno: “Sicurezza alimentare: la filiera bovina marchigiana” che si terrà venerdì 24 gennaio alle ore 18.00, presso la Sala Auditorium del Comune di Montelparo, organizzato da Partners in Service srl, titolare del CEA Ambiente e Mare, R. Marche, in collaborazione con il Comune di Montelparo.

L’azione informativa in tale ambito vuole sostenere il tema della competitività aziendale dal punto di vista della sicurezza delle produzioni nel più ampio contesto della sostenibilità ambientale. La competitività delle imprese può essere più efficacemente conseguita con il miglioramento della qualità delle produzioni, nonché attraverso il risparmio dei costi di produzione, compresi il risparmio energetico ed idrico. Interventi collettivi realizzati nell’ambito di filiere, di reti di imprese o da parte di consorzi di tutela di denominazioni di origine, possono garantire il rafforzamento della posizione e del potere dei produttori sul mercato all’interno della catena alimentare.

A partire da questo aspetto, il Convegno vuole affrontare il tema della Sicurezza nelle tre dimensioni della sostenibilità (ambientale, economica e sociale) per stimolare nei produttori/allevatori l’adozione di pratiche produttive sostenibili e a sviluppare anche un approccio etico alimentare. Il binomio etica-sicurezza è stato spesso dato per scontato, tuttavia le molteplici emergenze alimentari degli ultimi decenni hanno fatto sì che venisse posta in primo piano la questione della sicurezza alimentare come problema etico. L’etica alimentare e dell’alimentazione, legata alla produzione e al consumo del cibo, nasce quindi da una crescente sensibilità di molti consumatori nei confronti della tutela della qualità del prodotto, del rispetto della salute e dell’impatto sull’ambiente dei propri stili di vita.

Convegno a Montelparo sulla filiera bovina marchigiana - locandinaIl presente intervento informativo è destinato a presentare il tema della Sicurezza Alimentare nei processi di trasformazione dei prodotti della filiera della carne, e ne approfondisce gli aspetti riguardo alle tecniche di allevamento e di trasformazione fino alla commercializzazione per una maggiore redditività aziendale.

Dopo i saluti autorità Marino Screpanti, Sindaco di Montelparo, interverranno: Zootec. Per. Agr. Fabio Lupi – Esperto Nazionale Razza Bovina Marchigiana con “La Razza Bovina Marchigiana: passato, attualità e prospettive future”; il Dott. Agronomo Luca Giacomozzi – Consulente e formatore in materia di sicurezza alimentare con “Qualità nutrizionali delle carni e sicurezza alimentare”; il Dott. Giulio Brandimarti – Blockchain Innovation Manager con la “Tracciabilità e certificazione della filiera Bovina Marchigiana” e la Dott.ssa Biologa Barbara Zambuchini Partners in Service srl – Centro di Educazione Ambientale, CEA “Ambiente e Mare”; R. Marche che elencherà le “Opportunità del PSR Marche 2014-2020”.

A conclusione convegno interverrà l’allevatore Pierino Tempestilli Az. Agr. Tempestilli a far conoscere la razza bovina marchigiana.

L’Azione informativa è rivolta agli addetti del settore agricolo e alimentare operanti sul territorio regionale, in particolare nella provincia di Ascoli Piceno e Fermo, agli imprenditori agricoli e ai membri della famiglia agricola, ai proprietari di aziende di produzione, trasformazione, commercializzazione e vendita diretta dei prodotti aziendali.

Cofinanziato nell’ambito del PSR 2014-2020 Regione Marche. Bando Sottomisura 1.2 A “Azioni informative relative al miglioramento economico delle aziende agricole e forestali” – Progetto ID 39402 del 12/12/2018 (Decreto n.44/DMC del 29/07/2019).

Si ringraziano: Marino Screpanti Sindaco del Comune di Montelparo.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!