Montegranaro sempre più città dell’arte di strada internazionale
Quattro giorni di improvvisazioni e clownerie con il progetto Poetic Invasion
L’ormai ventennale rapporto di Montegranaro con l’arte di strada internazionale si consolida con un nuovo e straordinario appuntamento.
Dal 7 al 10 novembre, infatti, tredici giovani provenienti da tutte le Marche, da fuori regione e persino dalla Spagna, hanno preso parte ad un workshop organizzato nell’ambito di Poetic Invasion, progetto comunitario che vede il Comune veregrense nel ruolo di project leader.
All’interno della Sala consiliare, i partecipanti (professionisti o semi professionisti, comunque con una buona base o esperienze di teatro) non si sono fatti sfuggire la possibilità di lavorare gratuitamente con un professionista di fama internazionale come Christophe Herrada, attore, cantante e docente del Conservatorio di Bruxelles.
Ai ragazzi è stato chiesto di portare un cappello, uno strumento musicale ed un oggetto del vivere quotidiano. Con questi strumenti sono stati poi creati esercizi ed insegnate loro tecniche di clowneria, con uno spazio all’improvvisazione teatrale e alla comicità clownesca. I partecipanti, infatti, hanno anche portato un vestiario per creare il costume del proprio personaggio clown e, nell’arco dei quattro giorni di corso, hanno costruito e recitato un breve testo e una canzone.
Ne è scaturito un laboratorio di alto livello, per una durata complessiva di 22 ore, con Herrada che ha voluto complimentarsi per l’ottima organizzazione con l’Amministrazione comunale ed il personale impegnato in questa attività di un progetto cofinanziato dalla Comunità Europea nell’ambito di Cultura Creativa e realizzato insieme a OpenStreet Aisbl (Bruxelles), La Strada (Brema) e Teatrul National Radu Stanca di Sibiu (Romania).
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!