FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

“Uno spettacolo per riflettere sull’uomo e sulla vita”

stemma sant'elpidio a mareLa dimensione del tempo nelle sue varie accezioni sarà interpretata dagli ospiti del Centro Socio-Educativo-Riabilitativo “Il Girasole” di Sant’Elpidio a Mare con lo spettacolo teatrale dal titolo “Di tempo in tempo. Improvvisazioni sull’esperienza del vivere” che andrà in scena domenica  22 marzo alle ore 17.00 all’Auditorium “G. Giusti”


Il Centro Diurno “Il Girasole” è nato nel 1998. Attualmente si trova in Piazzale Marconi, a Sant’Elpidio a Mare, su una superficie di 500 mq. Ad oggi i soggetti con disabilità psichiche e/o fisiche che usufruiscono dei servizi della struttura sono 13 e risiedono nei Comuni dell’Ambito Sociale XX (Sant’Elpidio a Mare, Monte Urano, Porto S. Elpidio). Gli obiettivi del Centro sono quelli di: potenziare le autonomie personali e sociali degli ospiti, mantenere e sviluppare le loro potenzialità, favorire l’acquisizione ed il mantenimento delle loro capacità comportamentali, cognitive ed affettive, promuovere la loro l’integrazione sociale, le capacità relazionali e comunicative e garantire loro una migliore qualità della vita.
A partire dalle ore 17.00, dopo il saluto delle autorità, è in programma il racconto di alcuni protagonisti sui primi dieci anni di storia del Centro, quindi la relazione della coordinatrice Marisa Alessandroni. A seguire Barbara Mancini, counselor filosofico dell’Associazione “Philosopharte” parlerà del “racconto di sé”. Chiara Virgili e Lolita Sorbini, musicoterapeute dell’Associazione Musicale “Vivaldi”, parleranno invece de “la musica e le emozioni”. Alle 18.00 lo spettacolo teatrale “che è principalmente basato sull’improvvisazione, anche se esiste comunque il canovaccio della storia, all’interno del quale sono create delle scene eterogenee che verranno interpretate sul momento” – afferma la coordinatrice del Centro Marisa Alessandroni.
“La ricorrenza dei 10 anni e questo appuntamento sono un’occasione per riflettere e conoscere una realtà educativa e riabilitativa che opera sul territorio a favore delle disabilità  psichiche e fisiche come è appunto il Girasole, che è diventato oramai per tutti un punto di riferimento essenziale ” – ha dichiarato il vicesindaco e Assessore ai Servizi Sociali Sibilla Zoppo Martellini.

Dal Comune di Sant’Elpidio a Mare

Redazione Fermo Notizie
Pubblicato Sabato 21 marzo, 2009 
alle ore 20:10
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!