FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

I giovanissimi della Contrada Pila conquistano il Palio dei Bambini di Fermo

Oltre 100 bambini si sono sfidati in un intenso pomeriggio di giochi

Contrada Pila, vincitrice Palio dei Bambini 2019 di Fermo

Sono stati i giovanissimi contradaioli di Pila ad aggiudicarsi l’ottavo Palio dei Bambini dopo un pomeriggio di giochi, domenica 15 settembre al Ricreatorio San Carlo di Fermo.

Oltre 100 i bambini coinvolti nelle cinque sfide organizzate dal Gruppo Giochi e Attività Promozionali, culminate con la staffetta finale, una sorta di corsa campestre in veste di Palio, con le squadre a passarsi un testimone a forma di cavallo lungo il percorso tracciato nel giardino del Ricreatorio.

Il pomeriggio è iniziato con la Santa Messa officiata da Don Michele Rogante, delegato dell’Arcidiocesi al Consiglio di Cernita, che ha ricordato il senso di famiglia e di comunità che l’appartenenza e la partecipazione attiva alla contrada riescono a generare.

Sana aggregazione evidenziata anche dal Sindaco e Presidente della Cavalcata dell’Assunta Paolo Calcinaro, che ha ringraziato contrade, gruppi operativi e contradaioli per l’impegno profuso durante tutto l’anno.

Anche quest’anno il drappo riservato ai più piccoli è stato realizzato da Celeste Petrini, cerimoniera di Cernita, ispirandosi alla sua prima esperienza, da piccolissima, in contrada vestendo i panni della popolana nel corteo: al centro la città di Fermo con il profilo del suo centro storico, affiancata dalla figura di un cantastorie che illustra ai piccoli contradaioli la Cavalcata dell’Assunta.

A premiare i contradaioli guidati dal priore Francesco Catini, dopo un pomeriggio di divertimento e risate, il Vice Presidente della Cavalcata Andrea Monteriù e l’Assessore Comunale Alberto Maria Scarfini.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!