FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Giunge al termine a Montegranaro il Veregra Children con il Premio Nazionale Otello Sarzi

Sezione del XXI Veregra Street Festival dedicata a bambini, ragazzi e famiglie, con il più longevo premio italiano di teatro ragazzi

Teatro nelle foglie

Dal 21 giugno 2019 si sta svolgendo a Montegranaro la XXI edizione del Veregra Street Festival, kermesse internazionale dell’arte e del cibo di strada che dal 24 giugno si è trasformato in Veregra Children con tre giorni dedicati al teatro ragazzi, al teatro di figura e a un pubblico di bambini, ragazzi e famiglie, tutto a fruizione gratuita.

Iniziato lunedì 24 giugno, il Veregra Children si svolge sino a mercoledì 26 giugno al Teatro La Perla e in spazi all’aperto, proponendo laboratori ludico-creativi, presentazioni di libri con letture e aperitivi succosi e scoppiettanti e gli spettacoli della XXV edizione del Premio Nazionale Otello Sarzi organizzato in collaborazione con Proscenio Teatro Ragazzi nell’ambito del Marameo Festival diretto da Marco Renzi.
Il Veregra Street proseguirà poi, dal 27 al 29 giugno, con la magia dell’arte di strada nei vicoli e nelle piazze del centro storico.

L’ultima giornata del Veregra, mercoledì 26 giugno, inizierà alle ore 16:30 del pomeriggio con una serie di laboratori per bambini e truccabimbi della bravissima Michela D’Alessandris.
In “Montegranaro La Città dei Bambini, dalle ore 16:30 alle ore 19:30 a cura di Gloria Lab For Family e Alessandra Marilungo, i bambini realizzeranno delle opere con cartoncini, pittura, oggetti di riciclo, oggetti naturali, lo skyline del paese e la fantasia, abbinata ogni giorno ad una tecnica decorativa diversa.
“Color Street”, a cura dell’associazione Il Gufo Anacleto, dà spazio ai piccoli artisti che potranno dare un tocco coloratissimo e personale al Viale Gramsci in un’istallazione permanente che resterà per tutta la durata del Veregra Street Festival, decorando gli alberi e non solo…
“Il bimbo e il cane” è un laboratorio che promuove la conoscenza della meravigliosa specie canina a cura di Pierpaola Pochi
“GIOCOliamo”, laboratorio a cura di Lucia Berdini dell’associazione L’albero della Sibilla per piccoli giocolieri che potranno costruirsi da soli le palline giochi di travasi e manualità fin e apprendere i rudimenti della giocoleria.

Prima di cena, alle ore 19:30 e sempre in Viale Gramsci, c’è l’appuntamento con l’ultima “FiaBevuta succosa”, aperitivo a base di fiabe, fantasia, succhi di frutta e popcorn organizzato in collaborazione con la casa editrice Zefiro di Fermo, con l’azienda Biofavole di Ortezzano (succhi) e con il negozio Bamama di Porto Sant’Elpidio (popcorn). L’ospite principale sarà Marco Moschini, maestro di scuola elementare e scrittore di fiabe, che presenta il suo libro “Musi lunghi” con interventi di Alessandra Poggi dell’azienda Biofavole e dell’autore Carlo Pagliacci della casa editrice Zefiro di Fermo.

Come nelle due giornate precedenti, verranno presentati quattro spettacoli partecipanti al Premio Nazionale Otello Sarzi, il più longevo premio italiano destinato a nuove formazioni e a giovani compagnie italiane del teatro per l’infanzia e la gioventù. Il Premio è parte di Marameo, festival interregionale e internazionale del teatro per ragazzi organizzato da Proscenio Teatro Ragazzi e diretto da Marzo Renzi che quest’anno coinvolge quattro regioni (Abbruzzo, Lazio, Marche e Puglia), tanti Comuni e prevede una tappa internazionale in Brasile tra il 14 e il 30 settembre 2019 con il progetto Teatri Senza Frontiere. www.marameofestival.it

Di seguito il programma degli spettacoli:
ore 17:30, Largo Conti – Le Guarattelle di Enrico Francone (Bari) in “Pulcinella molto mosso” – burattini – età consigliata: per tutti.
Nelle guarattelle tradizionali compaiono i personaggi fondamentali del teatro popolare. Pulcinella, Teresina (simbolo dell’amore), la Morte, il Guappo, il Cane, la Guardia e il Diavolo si rivelano alter ego tra loro e danno vita a situazioni conflittuali che registrano il secolare antagonismo tra cuore e mente, tra bene e male.
ore 18:30, Anfiteatro di Largo Conti, Teatro nelle Foglie (Massa Carrara) in “Immaginaria” – circo teatro, marionette, acrobatica – età consigliata: a partire dai 4 anni. Lo spettacolo rende protagonista il libro inteso come amico, compagno e guida, mettendo in scena le infinite possibilità che esso racchiude e attirando così i più giovani ed invitandoli ad avvicinarsi alla lettura con un approccio giocoso e accattivante.
ore 21:30, Teatro La Perla – Granteatrino (Bari) in “Pulcilele… omaggio a Emanuele Luzzati” – burattini – età consigliata: dai 4 anni. Nello spettacolo il protagonista Pulcinella è assediato dalla moglie Teresina, si rifugia sul tetto e fa quello che più gli piace: dormire e sognare. Sogna così un coloratissimo viaggio tra gatti canterini, principesse rapite e Gani traditori; il tutto accompagnato da numeri circensi, fughe e parapiglia.
ore 22:30, Anfiteatro di Largo Conti, Sub Limen 1 (Fermo) in “La Potenza dell’atto” – danza e recitazione – età consigliata: a partire dai 6 anni. La storia di 2 amici con chiari conflitti di relazione che decidono di esprimere tutta la loro energia attraverso un susseguirsi di quadri non definibili in nessuna delle correnti artistiche sin qui conosciute. È nato prima l’Uovo o la Gallina? Un dubbio Amletico nel quale i due sviluppano una serie di coreografie, gag, trasformazioni fisiche fino a fondere la loro comicità nello stile slapstick più assoluto. Il linguaggio passa vorticosamente dal film muto ai cartoon senza disdegnare il silenzio del movimento in uno spazio vuoto.

Il Veregra Street Festival in breve
Arrivato alla ventunesima edizione, il Veregra Street Festival è una kermesse internazionale dell’arte e del cibo di strada che si sta svolgendo dal 21 al 29 giugno 2019 a Montegranaro con oltre 100 spettacoli delle più varie espressioni di arte urbana in piazze e vicoli del medioevale centro storico, i profumi e le gustosità dello street food di qualità e dei piatti della tradizione marchigiana con la sezione Veregra Food, spettacoli e laboratori rivolti a bambini, ragazzi e famiglie con la sezione Veregra Children.
Per il secondo anno il festival propone la sezione PIC Festival legata al progetto europeo “PIC, Poetic Invasion (of the Cities)” di cui il Comune di Montegranaro è capofila, con spettacoli di compagnie provenienti dal Belgio (nazione ospite per il 2019). Il progetto europeo quest’anno prevede anche il “Poetic Invasion International Showcase”, vetrina Internazionale delle arti performative, novità di questa edizione che si svolgerà in appendice al festival in spazi urbani e nelle colline montegranaresi nei giorni 10 e 11 luglio.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!