FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Porto San Giorgio: “Insabbiamento del porto rischio per navigazione, limite, fonte di danni”

L'intervento del Capogruppo regionale FI, Jessica Marcozzi su dragaggio e successive proposte

1.607 Letture
commenti
Jessica Marcozzi

E’ notizia dei giorni scorsi che la Corte dei Conti ha dato l’ok sui fondi ex Fas. Dunque per il porto sangiorgese sono sbloccati 250mila euro. Bene. Ma sia chiaro: ciò tampona ma non risolve il problema insabbiamento.

Le mie mozione e interrogazione, approdate oggi in Consiglio regionale, sono infatti tese sì a risolvere il problema nell’immediato ma a anche a spronare l’amministrazione regionale a trovare una soluzione all’insabbiamento del porto sangiorgese, così come degli altri porti regionali.

Le categorie dei marittimi, che rappresentano la nostra storia, la nostra cultura, le nostre origini, tra mille cavilli burocratici e una crisi del lavoro senza precedenti si stanno spegnendo, vuoi anche per la mancanza di ricambio generazionale e per l’assenza di incentivi.

Ci si mette anche l’insabbiamento che oltre a rappresentare un rischio per la navigazione, è fonte di danni alle imbarcazioni. E a Porto San Giorgio anche un serio limite al diporto.

Ebbene l’amministrazione regionale affronti una volta per tutte il problema dando il via a uno studio specifico che porti all’individuazione della migliore infrastruttura possibile per arginare l’insabbiamento. E lancio anche una seconda proposta: perché non acquistare una draga da utilizzare nelle fasi di escavo per risparmiare sui costi delle operazioni?

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!