FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Nell’edizione del ventennale, La Festa e li Jochi torna a Porto Sant’Elpidio

Giochi popolari tra le Delegazioni Foranee della Contesa del Secchio di Sant'Elpidio a Mare

La Festa e li Jochi 2019 a Porto Sant'Elpidio

Dopo 3 anni torna a Porto Sant’Elpidio l’evento La Festa e Li Jochi, nato come iniziativa collaterale alla Contesa del Secchio ma divenuto negli anni uno dei momenti più attesi per le antiche contrade di Sant’Elpidio a Mare che si contenderanno il palio per il diritto di sfilata durante i giorni della celebre rievocazione storica.

Appuntamento venerdì 7 giugno presso la Rotonda Lungomare centro per provare a scalzare il primato di Santa Croce, vincitrice della scorsa edizione. Presenti anche le delegazioni foranee di Porto Sant’Elpidio con il Borgo Marinaro che da giorni si allenano nei giochi della tradizione con l’obiettivo di coronare l’edizione che si tiene in casa con una vittoria.

Come spiega Alessandra Gramigna dell’Ente Contesa: “Il programma prevede sette sfide, ovvero l’albero della cuccagna, il tiro alla fune, la corsa con le “vrocche”, la corsa con le uova, la “corsa co li sacchi”, il tiro co l’arco, e la “corsa vella” (staffetta finale). Protagoniste saranno le quattro Delegazioni Foranee di Santa Croce, Porto, Castel di Castro e Marchesato di Santa Caterina parti integranti della Contesa del Secchio. Siamo particolarmente contenti che quest’anno l’evento si svolga sul lungomare di Porto Sant’Elpidio, un luogo frequentato da tanti turisti in estate e che amplifica la visibilità dell’evento. Ringraziamo l’attuale amministrazione comunale di Porto Sant’Elpidio per l’ottima accoglienza che ci ha riservato”.

La Festa e li Jochi 2019 a Porto Sant'Elpidio - locandinaAlla delegazione del Porto va l’in bocca al lupo dell’Assessore al Turismo di Porto Sant’Elpidio Elena Amurri: “Sono molto felice di accogliere a Porto Sant’Elpidio un altro degli eventi de La Contesa del Secchio, in particolar modo durante la stagione estiva quando anche i turisti presenti in Città possono assistere a manifestazioni simili che valorizzano e fanno conoscere la origini storiche e le tradizioni del nostro territorio. Le delegazioni si stanno allenando da tempo per potersi aggiudicare il prestigioso Palio e non posso che sostenere quella del nostro Borgo Marinaro che ringrazio anche per la preziosa opera di custode della memoria che svolge in più di un’occasione. Vi aspettiamo di nuovo a Porto Sant’Elpidio il primo venerdì di agosto nella stessa location della Rotonda lungomare Centro per l’Investitura del Guardiano del Porto, il più forte richiamo all’antica unione con Sant’Elpidio a Mare e che precede la celebre Contesa del Secchio”.

Lo stretto legame con la rievocazione elpidiense viene ribadito dall’Assessore alla Cultura di Sant’Elpidio a Mare Gioia Corvaro: “La festa e li jochi non è solamente un recupero dei giochi tradizionali, ma è integrazione delle periferie di una Sant’Elpidio sempre più policentrica e soprattutto è un riappropriarsi dell’essere elpidiense con la città di Porto Sant’Elpidio, che mai ha negato la sua partecipazione attiva, sostegno e condivisione del cartellone della Contesa del Secchio”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!