FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Tappa dell’Attivanziano a Porto San Giorgio

1.045 Letture
commenti

stemma porto san giorgioArriva a Porto San Giorgio, venerdì 20 marzo alle 15.30, la tappa del progetto Attivanziano, ciclo di incontri organizzati in tutto il Fermano dall’Ambito sociale XIX, associazione Ancescao e Comune di Fermo.


Si tratta di una serie di incontri dibattito sul tema delle politiche per l’anziano e sul ruolo della terza età nel tessuto sociale del territorio. L’appuntamento si svolgerà quindi tra due giorni alla Parrocchia nord della cittadina sangiorgese. La tappa di Porto San Giorgio è la sesta di 12 incontri complessivi, partiti sabato 7 marzo ad Altidona, per concludersi il prossimo 24 aprile alla Sala dei ritratti di Fermo.
Alla Parrocchia nord sono previsti i saluti del sindaco di Porto San Giorgio Andrea Agostini e dell’assessore alle politiche sociali Maria Lina Vitturini. Parteciperanno rappresentanti di Ambito sociale XIX e associazione Ancescao, a seguire ssarà proiettato il dvd “L’anziano protagonista”. Si tratta di un’idea del coordinatore dell’Ambito XIX Daniela Alessandrini, realizzato in collaborazione con Ancescao per la regia di Daniela Perticarà. Nel filmato si è cercato di conoscere più da vicino la realtà della terza età, attraverso un percorso itinerante all’interno dei diversi comuni del Fermano. La figura che ne emerge, ben lontana da un’immagine stereotipata dell’anziano, malinconico e sedentario, è quella di un vero protagonista del tempo e del territorio, in quella che è orgogliosamente la provincia più longeva all’interno della regione più longeva d’Italia. Un anziano, insomma, come soggetto attivo, pronto ad offrire un significativo contributo al contesto sociale e famigliare in cui vive.

Dal Comune di Porto San Giorgio

Redazione Fermo Notizie
Pubblicato Mercoledì 18 marzo, 2009 
alle ore 17:39
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!