FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

A Porto San Giorgio va in scena il Nuovo Melograno con “PlayTime”

Sul palco del Teatro Comunale lo spettacolo tratto dai racconti di Cechov, scritto e diretto da Carmen Giordano

Play Time. Senza trama e senza finale, della compagnia Teatro Nuovo Melograno

Venerdì 12 aprile la rassegna Sotto_passaggi 2019 realizzata in collaborazione fra Comune di Porto San Giorgio e Proscenio Teatro e con il sostegno di AMAT, propone al Teatro Comunale lo spettacolo “PlayTime. Senza trama e senza finale” della compagnia Teatro Nuovo Melograno.

Con testo e regia di Carmen Giordano e interpretato da Catia Urbinelli (che firma anche i costumi), Daniele Vocino, Silvia Bertini, Gian Paolo Valentini, “PlayTime” è liberamente ispirato ai racconti di Cechov.

Brevi e intensi frammenti di vita ritratti con leggerezza: “I Racconti di Cechov – si legge nelle note di regia – sono un’altra prospettiva da cui guardare quest’autore, battendo l’accento sul risibile del quotidiano e la trasposizione contemporanea di dinamiche universali. Ecco la sfida: concentrare la vita, comprimerla nel tempo e nello spazio. È un invito all’azione e alla leggerezza. Quattro attori interpretano una folla di personaggi che s’intersecano sulla scena. Un’umanità musicale, ironica, guardata con passione e in assenza totale di giudizio. Nel rincorrersi di tipi che sfuggono a definizioni – nel seguirne stati emotivi, incontri, errori di tempo, parole non dette e azioni mancate – riconosciamo un’organicità, un senso profondo legato alla vita, strumento e fine dell’indagine cecoviana. “PlayTime” è una drammaturgia fatta di frammenti in cui gli interpreti entrano ed escono dalle situazioni, essendo di volta in volta spettatori e attori di qualcosa che accade nel qui e ora. È un divertimento, nel senso etimologico di volgere altrove, cambiare direzione, deviare. Lo spazio cambia seguendo i movimenti emotivi degli interpreti e così i pochi elementi scenici, concorrono ad evocare luoghi fisici ed emozionali. È tempo di divertimento, di giocare, recitare, suonare, poiché in inglese to play abbraccia tutti questi significati, che nutrono e ispirano il nostro lavoro. Una giostra di rapporti, conflitti, solitudini, gioie e paure, in cui lo spettatore possa riconoscersi”.

Biglietti di posto unico in vendita a 8 euro (6 euro ridotto under 25 e over 65).

Informazioni e prenotazioni al numero 392/4450125.

Inizio ore 21.15.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!