FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Otto dipinti antichi trovati dai Carabinieri a Lapedona. Se ne cerca l’origine

Tele databili tra '600 e '700, riconducibili alla scuola marchigiana

2.326 Letture
commenti
auto dei Carabinieri, gazzella, 112

I carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale (Tpc) di Ancona, in collaborazione con i colleghi della stazione di Monterubbiano e durante un’indagine condotta dalla Procura di Fermo, hanno rinvenuto otto antiche tele che ritraggono soggetti religiosi in un’abitazione di Lapedona.

I dipinti erano in possesso di un uomo di Lapedona, che li ha consegnati ai Carabinieri dopo averle a sua volte ritrovate nella cantina appartenuta al padre, da tempo deceduto.

E’ plausibile che le tele provengano da chiese del territorio del sud delle Marche, in particolare dal Fermano o dell’Ascolano, oppure che possano essere stati acquistati in qualche mercatino antiquario. I Carabinieri non possono neppure escludere che le opere siano state rubate, sebbene non risultino tra i pezzi trafugati e censiti nella banca dati del Tpc. 

Dagli esami effettuati sulle tele, si è stabilito che i dipinti sono databili tra 1600 e 1700 e sono riconducibili a pittori della scuola marchigiana.

Chi può fornire informazioni può contattare i Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Ancona al numero 071/201322.

Luca Ceccacci
Pubblicato Venerdì 5 aprile, 2019 
alle ore 19:20
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!