FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Tra arte, presepi e concerti continua il Natale di Porto Sant’Elpidio

Non si fermano le iniziative per il periodo delle feste: c'è anche il concorso fotografico Christmas Street PSE

Natale a Porto Sant'Elpidio

Il Piccolo Villaggio del Natale solidale in Piazza Garibaldi ha da poco chiuso i battenti e con esso i mercatini di beneficenza dedicati alle Associazioni di Porto Sant’Elpidio e gli eventi che hanno animato i week end che hanno preceduto il Natale grazie alla professionalità ed all’esperienza delle Associazioni culturali Artorius e Lo. Co. S., ai volontari che hanno collaborato con l’Assessorato al Turismo e al Centro Bilingue Babyland e Ludoteca MP Club di Porto Sant’Elpidio.

Un Natale speciale all’insegna della collaborazione e della solidarietà che ha colorato per due settimane gli spazi della rinnovata Piazza Garibaldi e delle vie del centro cittadino.

Ma le vacanze natalizie a Porto Sant’Elpidio offrono ancora delle interessanti occasioni di svago per tutta la famiglia ad ingresso gratuito.

Fino al 6 gennaio infatti a Villa Baruchello è aperta e visitabile la 15^ edizione della rassegna internazionale di Arte Sacra a cura del Centro d’Arte e Cultura La Tavolozza con apertura dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Stessa location per la suggestiva mostra “Presepi in…Villa” curata dal Comitato Amici Presepisti di Porto Sant’Elpidio, l’Associazione Quartiere Cretarola, il Centro d’Arte e Cultura La Tavolozza e la CNA Associazione territoriale. La mostra rimarrà aperta fino al 13 gennaio, giorno in cui, alle ore 17.00 avverrà la premiazione delle categorie Palestinese, Popolare e Creativa. Nel frattempo i presepi possono essere visitati senza alcun costo d’ingresso nei giorni feriali dalle ore 15.00 alle ore 18.30 e nei festivi fino alle ore 20.00.

Venerdì 28 dicembre alle ore 21 ritorna l’appuntamento con la Tombolata Telethon a Villa Maroni a cura dell’Associazione di quartiere Corva, mentre alle 21.15 presso la Chiesa della SS.
Annunziata si potrà assistere gratuitamente al 16^ Concerto di Natale della Corale Polifonica Città di Porto Sant’Elpidio insieme alla Corale Santa Cecilia di Fabriano, al Coro Federico II di Jesi ed il Coro Le Voci dell’Unìsono. Una messa sinfonica moderna ad 8 voci per coro e orchestra di archi del musicista norvegese Ola Gjeilo, molto godibile, già proposta il 21 dicembre a Jesi ed il 23 a Fabriano in una collaborazione artistica che coinvolge circa 90 coristi.

“Anche se il Natale è appena passato”. Dice l’Assessore al Turismo Elena Amurri. “Continuano gli appuntamenti da non perdere del programma Natale nella mia Città. Anche in questo caso si tratta di eventi di alto livello culturale oltre che punti fissi nella tradizione della nostra città il cui ingresso è totalmente gratuito. Ricordo infine che fino al 31 dicembre c’è tempo per inviare via Facebook le foto dei propri balconi e dei propri portoni o delle vetrine delle attività commerciali e partecipare la contest natalizio Christmas Streets PSE. Abbiamo già ricevuto delle bellissime immagini ma vedo in giro delle vetrine, balconi e portoni che meritano di partecipare. Vi invito dunque a mandarci al più presto i vostri scatti”.

Nato da un’idea della precedente amministrazione il contest Christmas Streets PSE è stato quest’anno esteso a tutto il territorio cittadino prevedendo due sezioni riservate ai privati con le foto di balconi e portoni addobbati e una dedicata alle attività commerciali con le vetrine addobbate. Le immagini possono essere inviate fino alle ore 12.00 del 31 dicembre e saranno pubblicate su Facebook dove potranno essere votate fino alle ore 12.00 di mercoledì 2 gennaio 2019 con un like.

Domenica 6 gennaio alle ore 17.00 in piazzetta Cesare Battisti le prime tre classificate di ogni sezione saranno premiate. Per i balconi e Portoni verranno messi in palio buoni ed omaggi offerti dalle attività commerciali di Porto Sant’Elpidio mentre le vetrine più belle saranno premiate con una pergamena simbolica. Per informazioni pagina Facebook Assessorato al Turismo Porto Sant’Elpidio, tel 0734 908 336.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!