FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Tra parate, recital e canzoni Porto Sant’Elpidio accoglie il Natale in Città

Continuano le iniziative in vista dell'inizio delle Festività

Presentazione iniziative per il Natale 2018 a Porto Sant'Elpidio

E’ trascorso il primo fine settimana natalizio a Porto Sant’Elpidio con giochi, letture ed animazione in centro. Fin dal pomeriggio di sabato 15 infatti Il Piccolo Villaggio del Natale Solidale ha accolto Ti Racconto Una Storia, Paint Your Christmas che ha visto esibirsi i fumettisti dell’Associazione Artorius negli sketch contornati di letture ed intrattenimento a misura di bambino, spettacolo ad ingresso libero che è stato ripetuto anche domenica mattina.

Da sabato 15 è stata aperta anche la casetta di Babbo Natale in Piazza Garibaldi nella quale, in collaboraizone con la Croce Verde cittadina, fino al 24 dicembre compreso tutti i bambini potranno venire a fare una foto con Babbo Natale, scrivere la propria letterina ed imbucarla nella speciale cassetta delle lettere.

Domenica 16 dicembre in via Cesare Battisti si è svolto il mercatino Tra Arte e Sapori con tante idee regalo, curiosità e creazioni artigianali.

Nel pomeriggio invece grazie al Centro Bilingue Babyland e alla Ludoteca MP Club di Porto Sant’Elpidio, i bambini sono stati coinvolti con percorsi, corsa coi sacchi, scacchi for kids, paracadute ludico ed intrattenimento in lingua inglese.

Fino al 24 dicembre compreso in Piazza Garibaldi resterà attivo il Piccolo Villaggio del Natale Solidale con la casa della Scuola Primaria Pennesi per raccogliere fondi da destinare all’acquisto di materiale didattico, le case del Volontariato e della Solidarietà in cui si alterneranno La Parrocchia San Pio X e le associazioni Admo, Aido, Avis, Auser, Vicino a Te, la Fondazione ANT ed il Clan Orione del Gruppo Scout Porto Sant’Elpidio1.

Non mancheranno gli appuntamenti gratuiti e dedicati ancora una volta ai bambini: si comincia sabato 22 dicembre alle 16 in Piazza Garibaldi con Scrooge, rivisitazione del celebre capolavoro di Charles Dickens Un Canto di Natale a cura dell’Associazione Culturale e Compagnia Teatrale Lo. Co. S. guidata da Gaia Dellisanti. Tutti i bambini ed i loro genitori, potranno lasciarsi trasportare all’interno delle atmosfere del racconto comodamente seduti su comodi piccoli sgabelli che riempiranno lo spazio raccolto accanto alle suggestive casette di legno.

Sabato 22 e domenica 23 l’aria di festa invaderà le vie del centro nel vero senso della parola con la Christmas Parade, una colorata carovana di mascotte e personaggi natalizi al seguito della slitta di Babbo Natale. Chi vorrà potrà portare a casa un’istantanea o un selfie con i Babbo Natale e le Babbe Natale, gli elfi, le renne, la principessa dei ghiacci e altri buffi beniamini.

La festa continuerà anche a Villa Baruchello dove resteranno aperte per tutte le festività la mostra di Arte Sacra e quella dei Presepi che accoglierà domenica 23 dicembre alle ore 17.00 le melodie di A Christmas Carol – I Canti di Natale in italiano ed Inglese, studiati dai fanciulli della Ludoteca Scacciapensieri e non solo e riproposti grazie alla collaborazione con l’Accademia Musicale Lizard. Lunedì 24 dicembre l’attenzione si sposterà sui quartieri con Babbo Natale on The Road, consegna dei regali dalle ore 16 .30 ai bambini del quartiere a cura delle Associazioni Marina Picena, Fonte di Mare e Parrocchia San Pio X. Alle ore 18 arriva Babbo Natale anche per il quartiere Corva nello spazio di Villa Maroni. Infine alle 24 appuntamento con il tradizionale scambio di auguri davanti alla Chiesa S. Cuore di Gesù con dolci natalizi, cioccolata calda e vin Brulè per gli abitanti del quartiere a cura dell’Associazione San Filippo e CTG.

Si dovrà attendere invece fino al 28 dicembre alle ore 21 per la Tombolata Telethon a Villa Maroni a cura dell’Associazione di quartiere Corva e alle 21.15 presso la Chiesa della SS. Annunziata si svolgerà il 10^ Concerto di Natale della Corale Polifonica Città di Porto Sant’Elpidio con la Corale Santa Cecilia di Fabriano, il Coro Federicoi II di Jesi eil Coro Le Voci dell’Unìsono. Una affascinante messa moderna, poco conosciuta ma molto orecchiabile, ad 8 voci per coro e orchestra di archi del musicista norvegese Ola Gjeilo con testo in latino gregoriano eseguita anche di fronte al Papa.

“In questi giorni di grande fermento per i preparativi in vista del Natale – dice l’Assessore al Turismo Elena AmurriEsorto i nostri concittadini a rallentare, fermarsi un attimo e concedersi del tempo magari insieme ai propri figli per approfittare delle nostre iniziative. Spesso ci si lamenta della scarsità di buone offerte culturali o del costo eccessivo. Noi siamo riusciti ad ottenere per questo Natale degli appuntamenti di alata qualità e senza alcun costo per i partecipanti grazie alla collaborazione fondamentale con Associazioni ed attori del territorio che rappresentano un fiore all’occhiello per la nostra città. Per questo credo siano delle occasioni da non perdere per godere di spazi e occasioni che appartengono ai cittadini stessi. Colgo l’occasione per ringraziare ancora una volta chi ha offerto la propria professionalità a servizio della cittadinanza ed estendere a tutti i migliori auguri di Buon Natale”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!