FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

“Rosencranz e Guildenstern sono morti”, ovvero l’ “Amleto” secondo Tom Stoppard

rosencrantz e guildensten sono mortiLa stagione del Comunale dedicata interamente al teatro di Shakespeare, realizzata dal’assessorato alla cultura del Comune e dall’Amat in collaborazione con la Regione Marche, prosegue venerdì 13 marzo con Rosencrantz e Guildenstern sono morti di Tom Stoppard con Stefano Braschi, Franco Palmieri, Carlo Ottolini e la regia di Letizia Quintavalla e Bruno Stori.


Come Amleto è il testo shakespeariano per eccellenza sul teatro, così in questo lavoro dell’inglese Stoppard che muove da due personaggi minori ma non marginali del dramma, mescolando i linguaggi del teatro (sono 3 personaggi in carne ed ossa) e del cinema (tutti gli altri), si parla di vero e di falso, di uscite, di essere sempre in costume, di domande e risposte, di risposte senza domande, di simulazione per conoscere il personaggio scavando nel suo passato: si parla di teatro e del lavoro dell’attore. Rosencrantz e Guildenstern o il piacere dell’intelletto. Rosencrantz e Guildenstern o il piacere del teatro Non ci sono sentimenti, nè passioni, solo due comparse che si interrogano sul loro essere in scena.
«Abbiamo tagliato le ripetizioni – dicono Bruno Stori e Letizia Quintavalla -  la serie continua di gags. Per quanto si tagli ne restano sempre troppe. Organizzare queste parole nello spazio è stata la nostra regia – conservarne il senso cercando i ritmi, trovare i vuoti tra le battute dilatando le stasi e risolvere l’inattività verbale con giochi d’azione, così come Stoppard riempie l’inazione con i giochi di parole…»
Le scene e costumi dello spettacolo sono di Emanuela Pischedda, le luci di Chicco Bagnoli, Alessandro Nidi firma le musiche per una produzione Elsinor – teatro stabile di innovazione.
Informazioni e biglietti Teatro Comunale di Porto San Giorgio largo del Teatro tel. 0734/672470 – 0734/902107. Amat 071/2072439. On-line eslcusivamente su www.vivaticket.it.

Dal Comune di Porto San Giorgio

Redazione Fermo Notizie
Pubblicato Giovedì 12 marzo, 2009 
alle ore 14:45
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!