Ciak sul Fermano: arriva ad Altidona la sesta edizione del festival
La promotrice Anna Maria Savini, dell'associazione Il Grillo Parlante: "Sogno una piccola Cannes del Fermano"

Nella cornice splendida del Borgo di Altidona si avvierà la 6^ edizione dell’iniziativa Ciak sul Fermano. Nelle tre serate a partire da venerdì 27 luglio ore 21.15 saranno 12 i corti, realizzati da giovani registi che verranno proiettati nella piazza davanti al Comune o in caso di maltempo all’interno del Teatro Comunale.
Dodici corti su duecento selezionati dal Direttore artistico del 6^ festival Film Corto Paolo Marzoni.
Quest’ultimo professionista di fama internazionale che ha collaborato con Giovanotti, Vasco Rossi, Laura Pausini e tanti altri.
“Questo festival è importantissimo per la nostra piccola Comunità perché crea vitalità, crea turismo – spiega Anna Maria Savini Presidente dell’Associazione il Grillo Parlante ideatrice di questo Festival – solo con eventi culturali si riesce ad attrarre, soprattutto d’estate, il turista curioso e appassionato”.
“Io ci credo molto – continua Anna Maria Savini – e mi piacerebbe che Altidona diventasse la piccola “Cannes del Fermano”“.
Per il consigliere comunale Sandro Tempestilli con delega alla cultura, è fondamentale: “Siamo convinti che dare spazio a queste iniziative culturali nel Comune di Altidona per stimolare e linfa al turismo locale”.
Domenica 29 luglio verrà proiettato il corto in Memoria di Joice Lussu “La mia Casa e i miei coinquilini” di Marcella Piccinini e sempre domenica verranno assegnati i premi.
La giuria tecnica composta dai membri dell’Associazione Altidona Belvedere e da altri esperti, i premi assegnati da questa giuria sono: miglior corto, miglior fotografia e miglior regia mentre la giuria popolare premierà il miglior corto per la giuria popolare.
Nella giornata conclusiva tutte le aziende del posto allestiranno degli spazi dove sarà possibile degustare gratuitamente i prodotti tipici locali.
“Questa iniziativa dimostra la grande vitalità dei piccoli borghi – commenta Stefano Pompozzi – e la grande potenzialità che le iniziative culturali possono portare per sostenere il turismo locale”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!