FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Da luglio a settembre a Sant’Elpidio a Mare, il teatro dialettale di “Radici”

La rassegna di commedie in vernacolo prende il via domenica 8

Teatro

Il mese di luglio a Sant’Elpidio a Mare si propone con un carico di appuntamenti in centro così come nelle frazioni cittadine: tante le proposte che sono state inserite al calendario per andare incontro a grandi e piccini.

Dopo la chiusura del mese di giugno con il gran successo della terza edizione di “Sotto un cielo a pois”, evento a tutto vintage che si è svolto nel Centro Storico elpidiense in collaborazione con l’omonima associazione, il mese di luglio si è aperto con la Festa dei bambini di Piazzale Europa con l’Associazione Nestore, che ha visto una grande partecipazione di pubblico.

Ed ora è il momento delle commedie dialettali, con la rassegna “Radici”.

Prenderà avvio domenica 8 luglio la rassegna di teatro dialettale messa a punto dall’Assessorato alla Cultura e Turismo e proposta in piazza Matteotti così come nei vari quartieri cittadini. L’appuntamento di apertura è quello con lo spettacolo “L’appartamentu novu” della compagnia “Quinta dimensione” che sarà proposta a Castellano in occasione della Festa della Birra.

La “Filodrammatica Sangiustese” proporrà, in piazza Matteotti, “Lu coppu su la testa”, lunedì sera, 9 luglio per proseguire poi il 16, sempre in piazza Matteotti, con “Malidittu 23” della Compagnia “Nuovo Sipario Aperto”.

Il 30 luglio il “Gruppo dell’Arco Fermano” propone “Antò Mezzudente” in piazza Matteotti mentre il primo di agosto, a Bivio Cascinare, toccherà alla compagnia “L’inzoliti” proporre la commedia “Chi se pija lu vecchiu”. Il 9 agosto a Cretarola sarà riproposta la performance della Compagnia “Quinta Dimensione” con “L’appartamentu novu” mentre in piazza Matteotti il 29 agosto sarà la volta della Compagnia “El Passì” con “Tutti chi come i soldi da uno!”. La rassegna di chiuderà il 6 di settembre con “L’inzoliti” e “Chi se pija lu vecchiu”.

“Radici è una rassegna che è diventata un appuntamento fisso dell’estate elpidiense – osserva in merito l’Assessore Stefania Torresie che ha sempre riscosso un ottimo successo di pubblico. Le commedie dialettali porteranno allegria e spensieratezza in piazza Matteotti così come nei vari quartieri per delle serate che vanno a completare un ricco cartellone estivo pensato per soddisfare le esigenze di giovani e meno giovani, di bambini e famiglie”.

Tutte le serate della rassegna saranno ad ingresso libero e le commedie avranno inizio alle ore 21.15.

“E’ sempre un piacere vedere un pubblico numeroso e divertito come avvenuto nelle precedenti edizioni della rassegna Radici – aggiunge il Sindaco, Alessio Terrenzie credo che tutti noi abbiamo bisogno di un po’ di leggerezza, ogni tanto. Le commedie dialettali, a tal proposito, sono un toccasana”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!