“De Passione Christi”: a Fermo una mostra di incisioni antiche, per Pasqua tra fede e arte
Inaugurazione sabato 24 Marzo ore 17. Aperta fino al 3 aprile dalle 17 alle 19, presso la chiesa Cristo Amore Misericordioso

Una Pasqua singolare quella del 2018 che a Fermo vede la Parrocchia Cristo Amore Misericordioso e l’Associazione culturale La Luna unite in un progetto che coniuga religione e cultura in un connubio che offre ai fedeli un contributo a metà strada tra fede ed arte.
Durante la Settimana Santa, la Chiesa Cristo Amore Misericordioso di Fermo ospiterà, a partire da sabato 24 marzo, un’importante mostra di incisioni antiche, dal XVI al XIX secolo, raffiguranti il cammino verso il calvario di Gesù Cristo. L’inaugurazione è prevista sabato 24 marzo alle ore 17,00.
La comunità religiosa visitando l’esposizione intitolata De Passione Christi si ritroverà accomunata a Nostro Signore in un itinerario artistico-spirituale ricco di immagini impregnate di dolore, fino a raggiungere la bellezza salvifica della Resurrezione.
Preziosa e rara questa raccolta curata in ogni particolare e strettamente legata ai passi del vangelo che, attraverso la raffinatezza delle stampe antiche, offre all’analisi dei visitatori la maestria e la sensibilità che gli incisori del passato hanno nel trattare soggetti religiosi di grande impatto emotivo; ancor più preziosa e particolare perché queste immagini, di profondo valore spirituale, possono essere il punto di partenza e di riferimento per una riflessione individuale e collettiva sul vero significato della morte e resurrezione di Gesù Cristo permettendo di riflettere e di vivere fino in fondo il mistero pasquale.
L’intera mostra proviene dalla collezione privata di Antonio Zappalà che ringraziamo per la disponibilità, il disinteresse e la possibilità offertaci di ammirare opere incisorie di indiscusso valore artistico.
da Lycia Antognozzi
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!