FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

“De Passione Christi”: a Fermo una mostra di incisioni antiche, per Pasqua tra fede e arte

Inaugurazione sabato 24 Marzo ore 17. Aperta fino al 3 aprile dalle 17 alle 19, presso la chiesa Cristo Amore Misericordioso

De Passione Christi

Una Pasqua singolare quella del 2018 che a Fermo vede la Parrocchia Cristo Amore Misericordioso e l’Associazione culturale La Luna unite in un progetto che coniuga religione e cultura in un connubio che offre ai fedeli un contributo a metà strada tra fede ed arte.

Durante la Settimana Santa, la Chiesa Cristo Amore Misericordioso di Fermo ospiterà, a partire da sabato 24 marzo, un’importante mostra di incisioni antiche, dal XVI al XIX secolo, raffiguranti il cammino verso il calvario di Gesù Cristo. L’inaugurazione è prevista sabato 24 marzo alle ore 17,00.

La comunità religiosa visitando l’esposizione intitolata De Passione Christi si ritroverà accomunata a Nostro Signore in un itinerario artistico-spirituale ricco di immagini impregnate di dolore, fino a raggiungere la bellezza salvifica della Resurrezione.

Preziosa e rara questa raccolta curata in ogni particolare e strettamente legata ai passi del vangelo che, attraverso la raffinatezza delle stampe antiche, offre all’analisi dei visitatori la maestria e la sensibilità che gli incisori del passato hanno nel trattare soggetti religiosi di grande impatto emotivo; ancor più preziosa e particolare perché queste immagini, di profondo valore spirituale, possono essere il punto di partenza e di riferimento per una riflessione individuale e collettiva sul vero significato della morte e resurrezione di Gesù Cristo permettendo di riflettere e di vivere fino in fondo il mistero pasquale.

L’intera mostra proviene dalla collezione privata di Antonio Zappalà che ringraziamo per la disponibilità, il disinteresse e la possibilità offertaci di ammirare opere incisorie di indiscusso valore artistico.

da Lycia Antognozzi

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!