FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

A Biograd un’opportunità per i commercianti e produttori locali

1.128 Letture
commenti

stemma porto san giorgioIl prossimo giugno si svolgerà a Biograd Na Moru, cittadina croata gemellata con Porto San giorgio, la seconda edizione del Festival della cucina e bevande tradizionali, delizie gastronomiche, souvenir autoctoni e folklore.


L’evento è organizzato dalla comunità turistica di Biograd, dal Comune e dall’associazione dei ristoratori della città. Si tratta di un evento molto partecipato, che lo scorso anno ha riscosso un eccellente successo di pubblico, che lancia la stagione turistica  e si propone lo scopo di avvicinare i prodotti tradizionali al pubblico croato ed estero. Il festival vedrà una tavola continua collocata sulla riva della cittadina, lo scorso anno era lunga più di 400 metri, con oltre 180 espositori provenienti da 15 regioni croate. La tavola, secondo le previsioni, avrà quest’anno una lunghezza doppia, che dovrebbe arrivare a circa 800 metri.
Visti gli ottimi rapporti intavolati negli ultimi mesi con l’Amministrazione comunale di Porto San Giorgio, la città di Biograd Na Moru ha inviato in questi giorni l’invito alla partecipazione della città sangiorgese con le proprie specialità ed i propri operatori. La partecipazione al Festival è gratuita e l’unico impegno richiesto è la compilazione del modulo di partecipazione, con indicazione della lunghezza occorrente per l’esposizione dei propri prodotti.
Il sindaco Andrea Agostini ha accolto l’invito con grande entusiasmo. “Sin dai primi mesi dal nostro insediamento, i rapporti con la città gemellata di Biograd Na Moru sono stati molto positivi ed intensi. Si è subito instaurato un feeling con il loro sindaco Ivan Knez ed i suoi collaboratori. C’è stato uno scambio di visite e si sono intavolati diversi progetti di naturale turistica, commerciale e culturale che sicuramente avranno interessanti sviluppi nei prossimi tempi. Ho trovato molto stimolante l’invito al Festival ‘Eno-eco-etno-gastro tavola’ che si svolgerà il prossimo 5 giugno. Credo che si tratterebbe di una valida esperienza per i nostri produttori e commercianti per rapportarsi con il mercato sull’altra sponda dell’Adriatico ed esportare le proprie specialità. Invito per questo i commercianti interessati a presentare una domanda di partecipazione alle associazioni di categoria, comunicando il proprio interesse ad essere presenti a Biograd Na Moru e segnalando il tipo di prodotti che si intende promuovere. A breve riceveremo dagli amici croati i moduli di adesione e tutte le informazioni specifiche. Spero che la risposta dei nostri operatori sia positiva e sono convinto che Porto San Giorgio sarà ben rappresentata e potrà fare un’eccellente figura, cogliendo l’occasione di avviare rapporti commerciali all’estero”.

Dal Comune di Porto San Giorgio

Redazione Fermo Notizie
Pubblicato Martedì 10 marzo, 2009 
alle ore 18:19
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!