FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Efficientamento energetico con illuminazione a led: proseguono gli interventi a Fermo

Interessata l'illuminazione pubblica, terminate le sostituzioni dei corpi illuminanti in edifici pubblici, Palazzo Comunale e palestre

1.178 Letture
commenti
Illuminazione a led alla Palestra Da Vinci di Fermo

L’azione dell’Amministrazione Comunale di Fermo nella direzione del risparmio energetico prosegue a tutto tondo. Un’azione che consiste nella sostituzione dei corpi illuminanti con punti luce a led favorendo l’efficientamento energetico.

Gli interventi hanno seguito due distinte direttrici: quella sulla pubblica illuminazione e quella sugli edifici pubblici (Palazzo e uffici comunali, palestre).

Per quel che riguarda l’illuminazione pubblica l’Associazione di Imprese Citelum S.A. sta provvedendo da luglio scorso a sostituire i 7 mila corpi illuminanti pubblici dell’intera città (con un’illuminazione a led).

Un progetto che ha finora riguardato tre lotti della periferia della città (il primo per la sostituzione di ben 2.010 punti luce, il secondo 1.281, il terzo 1.867 ed il quarto che invece interesserà il Centro cittadino con 930 punti luce) in grado di far risparmiare anche in termini di costi e di portare Fermo ad un adeguamento e ad un ammodernamento in grado di poter contrastare l’inquinamento luminoso.

Per le segnalazioni dei guasti, la Società si avvale del sistema gestionale HyperNova che darà la possibilità di seguire nelle varie fasi, l’evoluzione degli interventi, dalla segnalazione alla conclusione della stessa. Segnalazioni al numero verde attivo 24 h su 24 800 978 447 e all’indirizzo: segnalazioni.guasti@citelum.it.

Per gli edifici del patrimonio comunale, invece, sono terminati gli interventi di sostituzione dei vecchi corpi illuminanti con quelli a led (in complesso sono stati sostituiti più di 800 punti luce) e che hanno riguardato il Palazzo Comunale e gli Uffici, l’autoparco comunale, le palestre di via Leti, Coni, Capodarco e della scuola Da Vinci (nella foto) e la scuola media “L. Da Vinci”.

“Efficientamento che naturalmente porta ad un risparmio energetico e ad una migliore performance dell’illuminazione pubblica – ha detto il Sindaco Paolo Calcinaro – con un miglioramento della visibilità soprattutto in orari notturni. Un’illuminazione delle strade pubbliche che vuole diminuire i rischi e migliorare la vivibilità dei quartieri. Risparmio e migliore performance che riguarda anche gli edifici pubblici”.

“Si prosegue dunque con le sostituzioni per quel che riguarda l’illuminazione pubblica che coniuga il contenimento dei consumi energetici e quindi il rispetto dell’ambiente con un risparmio anche di tipo strutturale – ha detto l’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!