FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Le Marche incontrano l’Astigiano

astiOspite italiano alla 17esima edizione della tregiorni fermana sarà la Provincia di Asti, un celeberrimo territorio caratterizzato da un’interessante realtà turistica ed enoga-stronomica famosa nel mondo per eccellenze produttive quali la Barbera, l’Asti spumante ed il tartufo, tanto per  citarne solo alcune. 


Barbera del Monferrato, Moscato d’Asti, Ruchè, Grignolino e tante altre eccellenze vinicole hanno fatto di questo territorio una tappa imprescindibile per ogni vero amante del vino. In totale si contano 18 D.O.C. e D.O.C.G., vini che si accompagnano a prodotti di elevata qualità gastronomica. Come non citare la cultura della carne, molto apprezzata nei territori piemontesi e che nell’Astigiano rappresenta l’ingrediente fondamentale di gu-stosi piatti di origine contadina come il Bollito, la Finanziera ed il Fritto misto. Amore per la carne che trova la sua massima espressione nella tradizionale abitudine di gustarla cruda, impreziosita da un filo d’olio extravergine e magari da una grattugiata di tartufo!
Uno dei punti di forza di questa autentica “perla” del Piemonte è il territorio stesso che, oltre a togliere il fiato ai turisti per le bellezze paesaggistiche, produce una serie di preziosi gioielli del gusto: asparagi saraceni di Vinchio, cardo gobbo di Nizza Monferrato, peperone di Motta e tanti, tanti altri. Dulcis in fundo non ci si può esimere dal citare il no-bile Tartufo Bianco pregiato (Tuber magnatum pico), dal valore indiscusso e dal profumo indescrivibile, preda ambita dei cavatori che nei mesi autunnali si avventurano in battute notturne. In altro periodo dell’anno il sottosuolo astigiano cela anche il Tartufo nero.
Accanto ai prodotti della terra ed alla tradizione culinaria, le Terre d’Asti si fregiano di un’antica storia testimoniata dalla notevole presenza di attrattive artistico culturali. Molte le manifestazioni che celebrano questo patrimonio, tra le quali l’Assedio dei Castelli e la Corsa del Palio.
Dotato di cotante attrattive, l’Astigiano si presenta all’interno della più importante manifestazione promozionale marchigiana come un grandissimo forziere, uno scrigno tra-boccante delle pregiatissime tipicità di un territorio che, come recita uno slogan, va “camminato” per essere capito e apprezzato a fondo!

Da Tipicità

Redazione Fermo Notizie
Pubblicato Domenica 1 marzo, 2009 
alle ore 17:44
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!