FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Studente di Fermo vince il Concorso Nazionale Federchimica Giovani per le scuole medie

Si tratta di un allievo del Fracassetti di Capodarco. Assegnati 25 premi a studenti e scuole di tutta Italia

Federico Brandani della 3°B dell’istituto "Fracassetti Capodarco" di Fermo vince il Concorso Nazionale Federchimica Giovani

“Chimica: la scienza che muove il mondo” è il tema del Premio Nazionale Federchimica Giovani che ha visto la partecipazione di quasi 500 candidati dalle scuole medie di tutta Italia (coinvolti in totale 7000 studenti) che, da soli o in gruppo, hanno raccontato la propria visione della chimica.

Sono stati consegnati presso il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano 25 premi, 12 vincitori individuali e 13 scuole, ai 300 ragazzi che attraverso favole, storie fantasy, interviste, indagini e reportage giornalistici, sono risultati i più bravi nel raccontare come la chimica ci assiste nella vita quotidiana e ci aiuta ad affrontare le grandi sfide dell’Umanità e del Pianeta.

Tra i vincitori individuali, Federico Brandani della 3°B dell’istituto “Fracassetti Capodarco” di Fermo, che si è aggiudicato il premio (un tablet) per la categoria Auto a idrogeno con il racconto “Idro-genio 2098”.

Il racconto di Federico ha dimostrato una notevole validità scientifica, accompagnata da una vivida fantasia, riuscendo a portare nel futuro le problematiche di oggi. È stato apprezzato anche il buon lavoro interdisciplinare svolto dagli insegnanti, dalla parte tecnico-scientifica a quella umanistica.

Questo Premio, nell’ambito delle attività di Federchimica dedicate alla divulgazione, intende incoraggiare un metodo, anche informale, per raccontare e insegnare la chimica, fornendo supporto diretto alle scuole da parte delle imprese e materiale didattico a insegnanti e studenti e si inserisce in un percorso più ampio, già da tempo avviato dalla Federazione per avvicinare i giovani alla chimica, migliorarne la conoscenza e orientare a percorsi di studio tecnico-scientifici.

Il Premio è promosso da Federchimica, la federazione nazionale dell’industria chimica in collaborazione con la Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione del MIUR.

Insieme a Federchimica i Premi sono stati assegnati dalle associazioni di settore Aisa, Aispec, Agrofarma, Assocasa, Assofertilizzanti, AssofibreCirfs Italia, Assogastecnici, Assogasliquidi, Avisa e Cosmetica Italia.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!