FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Concorso Postacchini di Fermo, nemmeno un italiano in semifinale per la categoria D

Forti i violinisti asiatici tra i maggiori. Il liutaio Bifulco racconta il violino premio al vincitore assoluto

Il M° Bifulco con il suo violino premio

Seconda giornata ad alta intensità a Fermo, quella di domenica 21 maggio, per il Concorso Violinistico Internazionale “Andrea Postacchini” che ha già chiamato i sette giurati capitanati dal M° Boris Kushnir ad una prima scrematura, quella della categoria D, dai 22 ai 35 anni.

Nemmeno un italiano ad aver superato il turno e sono solo in 10 coloro che accederanno alla semifinale di martedì: il francese Boris Blanco, i cinesi Mao Yiming, Tang Yun e Tse Cheuk Name, le giapponesi Masaoka Eri, Tomotaki Mayu e la finalista nella passata edizione Yukiko Uno, la spagnola Anna Milman, il polacco Szymon Nasciszewski e la rumena Ioana Elisabeta Olteanu.
Intanto nel pomeriggio a calcare il palco del Teatro dell’Aquila i primi concorrenti della categoria C, quella dai 17 ai 21 anni. Tante speranze, sorrisi, tensione e grande concentrazione. Qualcuno si sbottona raccontando delle tante ore di studio, qualcun altro rimane in disparte per esorcizzare lo stress da competizione.

“E’ la prima volta per me al Postacchini – racconta Ulisse Mazzon, 17 anni di San Donà di Piave, Venezia – ho fatto altri concorsi ma nessuno così importante. Ho iniziato a suonare il violino a 6 anni, mi è sempre piaciuto – sorride – da piccolo simulavo l’atto di suonarlo prendendo una paletta e poggiandola sulla spalla. È una grande prova questa per un violinista, la giuria è di altissimo spessore, la fama del Presidente Boris Kushnir è mondiale. Affronto la prova –conclude – con consapevolezza e tranquillità”.

Racconta anche un piccolo aneddoto-leggenda, quello di un collezionista veneziano che diede in prestito un prestigioso violino al M° Sonig Tchakerian, membro della giuria del Postacchini di questa edizione, e le portò fortuna al Concorso Violinistico Paganini di Genova.

E intanto in molti giovani violinisti visitano la mostra del M° liutaio Giuseppe Bifulco fantasticando sul violino primo premio al vincitore assoluto. Durante un break è il M° Christofe Giovaninetti a provare il prezioso strumento e ad apprezzarne le qualità.

“Si tratta di un modello personale ispirato al Guarnieri del ‘700 – spiega il liutaio Bifulco – eseguito seguendo i canoni classici della costruzione. È composto con acero dei Balcani e abete della Val di Fiemme. Per realizzarlo – spiega – ci ho impiegato un mese e mezzo di lavoro e se dovessimo attribuirgli un valore economico direi che costerebbe circa 5 mila euro”.

Un lavoro appassionato e appassionante, come quello che solo un artigiano e un artista sanno coniugare.

“Frequentavo Biologia all’Università di Napoli – racconta – ma poi ho capito che volevo fare altro nella vita. Mi sono avvicinato all’arte della liuteria attraverso un gruppo di liutai napoletani. Ne ho frequentato la bottega, poi ho frequentato corsi a Milano e Cremona”.

Tanta strada percorsa e tanta ancora da fare spiega il M° Bifulco, che confessa di voler approfondire il discorso del restauro di strumenti antichi.
Intanto lunedì 22 maggio ultimi ascolti per la categoria C e poi si scoprirà chi potrà accedere alla finale di categoria di mercoledì 24.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!