FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Fermo sui Libri 2017 parte con il botto grazie a Corrado Augias

Il 4 maggio esauriti gli ottocento posti del Teatro dell'Aquila

Corrado Augias a Fermo sui Libri

L’apertura della Rassegna Fermo sui Libri ha fatto il pieno. Un teatro dell’Aquila plaudente ha accolto le parole dello scrittore e giornalista Corrado Augias. Il noto opinion ha iniziato con un lectio sulla sua ultima fatica letteraria: I segreti di Istanbul.

Il libro è un romanzo sulla città di Istanbul e non una guida al turista. Istanbul per sua natura è città sospesa fra due mondi: Occidente ed Oriente. Ripercorrere la storia di questa città prodigiosa ed eterna, è ripercorrere la storia dell’Occidente. Nata da una colonia greca, subì la dominazione persiana, alessandrina, romana, romana-bizantina, ottomana fino alla proclamazione della Repubblica con il padre della Patria nel 1923. Ora come allora è luogo strategico dal punto di vista politico e città meticcia ove convivono culture, lingue, popoli differenti. La città del futuro fra miseria e gloria. Una città di passaggio, di transito, un luogo dove anche la sporcizia, i ruderi hanno un nome. Città simbolo di un mondo in trasformazione.

Corrado Augias a Fermo con Oriana Salvucci“Siamo in cammino verso qualcosa di nuovo”, ha detto Augias, “ancora non sappiamo cosa, ma nascerà qualcosa di completamente differente da quello che abbiamo vissuto finora”. Alla lectio è seguito un dibattito animato con il pubblico, un pubblico partecipe, interrogante, interessato e si sono sviscerate le problematiche italiane e internazionali dalla permanenza in Europa, alla rinascita dei nazionalismi, alla incapacità delle nostre classi dirigenti di traghettare un periodo di crisi tanto complesso.

Corrado Augias a Fermo sui LibriLa serata si è conclusa con la declamazione da parte di Augias dei versi di Pierre Loti: “Lorsque tout fut vague, presque perdu, seul Lea grandes dômes et les minarets apparaissaient tujours au-dessus du froid brouillard de mer; seul persistait le haut contour superbe de Stamboul.”

Il prossimo appuntamento è per giovedì 11 maggio alle 21.15, con Marcello Veneziani e il suo Viaggio nel Mito, Sala delle Conferenze, Hotel Astoria.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!