FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Il 6 maggio a Capodarco di Fermo, convegno organizzato da NuovaRicerca.AgenziaRes

"Prendersi cura della persona con demenza ad esordio tardivo: conoscenze, approcci ed esperienze"

assistenza agli anziani

Sabato 6 maggio alle ore 9:00 presso il Teatro Nuovo di Capodarco di Fermo, piazza della Libertà 14, si terrà il convegno Prendersi cura della persona con demenza ad esordio tardivo: conoscenze, approcci ed esperienze organizzato da Agenzia Res, settore formazione della cooperativa sociale NuovaRicerca.AgenziaRes.

La partecipazione al convegno è gratuita ed aperta a tutta la cittadinanza: verranno rilasciati crediti ECM e crediti per l’Ordine degli Assistenti Sociali.

NuovaRicerca.AgenziaRes si occupa da oltre trent’anni di fragilità e lo fa con impegno e costanza nella Provincia di Fermo. La necessità di questo convegno nasce dalla consapevolezza che dal nostro territorio sta emergendo sempre più una domanda legata alle demenze ad esordio tardivo. Questo convegno rappresenta un primo passo di riflessione ed analisi; una riflessione attenta alle esigenze di tutti gli attori chiamati in causa e una analisi basata sui dati del nostro territorio.

Molte le personalità che interverranno durante la mattinata: il dottor Stefano Ranieri, responsabile di Agenzia Res, illustrerà un’indagine epidemiologica svolta nel territorio dell’Area Vasta 4; il dottor Demetrio Postacchini dell’INRCA di Fermo tratterà di interventi psicosociali sul caregiver e sulla persona affetta da demenza; la dottoressa Elena Bortolomiol presenterà soluzioni protesiche per l’anziano e la famiglia relative al metodo Gentlecare; la dottoressa Cinzia Siviero illustrerà l’approccio ai pazienti con demenza ad esordio tardivo secondo il metodo Validation.

Nella seconda parte della mattinata si discuterà del fenomeno e delle azioni in corso nel nostro territorio in una tavola rotonda moderata dal giornalista Andrea Braconi. Interverranno alla tavola rotonda il signor Vincenzo Cestarelli, presidente dell’AFMA Fermo; il dottor Filippo Masera, segretario della Fondazione Masera; la dottoressa Fabiola Pacassoni, responsabile del centro diurno “Margherita” di Fano; il dottor Alessandro Ranieri, coordinatore dell’Ambito Sociale XIX; il dottor Vincenzo Rea, direttore del Distretto Sanitario Unico AV4; il dottor Mario Signorino, primario UO Neurologia Fermo.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!