FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Sabato a teatro a Porto San Giorgio con Zanza e il suo “Arlecchino servitore di due padroni”

David Anzalone e la sua compagnia l'11 marzo sul palco del Comunale, per la regia di Carlo Boso

David "Zanza" Anzalone nelle vesti di Arlecchino

“Arlecchino servitore di due padroni” interpretato da un irrefrenabile David Zanza Anzalone con la regia di Carlo Boso è in scena sabato 11 marzo al Teatro Comunale di Porto San Giorgio per la stagione realizzata da Comune e AMAT con il contributo di MiBACT e Regione Marche.

Mettere in scena un riadattamento de “Il servitore di due padroni” di Carlo Goldoni significa affrontare un’opera-simbolo: per Goldoni rappresentò la conclusione e la sintesi di un fenomeno teatrale-sociale-politico chiamato Commedia dell’Arte, che inventò il teatro come mestiere, segnò la nascita del teatro moderno e fu il seme dal quale nacquero tutte le forme spettacolari a noi oggi conosciute. Per Strehler la Commedia dell’Arte fu, nell’immediato dopoguerra, la spinta per far rinascere il Teatro Italiano e ridare al popolo il ‘suo’ teatro.

Lo spettacolo, che non vuole essere né teatro di narrazione né teatro civile né tantomeno teatro-predica, vuole recuperare il vero motore poetico del Teatro dei Commedianti, ma ambientarlo nel secondo dopoguerra. La storia si svolge a Milano e racconta, da un lato, come nasce l’illusoria Repubblica democratica italiana. Dall’altro, la vicenda narra di come il “povero” popolo italiano – rappresentato da un Arlecchino/reduce della campagna di Russia – oltre ad essere stato sacrificato in guerra, si ritrova ora costretto, per sopravvivere, a barcamenarsi fra i nuovi padroni.

Il soggetto è firmato, sul canovaccio goldoniano, da David Anzalone con Michele Pagliaroni, anche in scena insieme a Francesca Berardi, Marco Chiarabini, Erika Giacalone, Teo Guarini, Andrea Milano, Arianna Primavera, Guido Targetti. Carlo Boso firma regia e drammaturgia per una produzione del Centro Teatrale Senigalliese con il sostegno del Comune di Senigallia, del MiBACT e della Regione Umbria.

Poco prima dell’apertura del sipario (ore 20,45), per la X edizione, dedicata a Giorgio Albertazzi, dell’iniziativa “Libro: che Spettacolo!” promossa dall’AGIS nazionale e patrocinata dal MiBACT per favorire l’interazione fra il teatro e la letteratura, la scrittrice Cinzia Tani presenterà dal palcoscenico il libro «Il capolavoro» edito da Mondadori, trentesimo della sua carriera letteraria. Del romanzo, in cui rigore della ricerca storica e fantasia si intrecciano in un contesto noir, l’autrice discuterà anche nel pomeriggio alle 18.00 alla Mondadori Bookstore di viale Don Minzoni con la giornalista Alessandra Cicalini. Nello stesso incontro pubblico, in un doppio scambio di ospitalità, DavidAnzalone parlerà invece della commedia di cui è protagonista.

Arlecchino” andrà in scena anche al teatro Don Bosco di Tolentino (MC) venerdì 24 e al Gentile di Fabriano (AN) domenica 26 marzo.

Biglietti di posto unico a 15 euro, con ridotto a 10 riservato a over 65 under 25, soci Fai e Touring Club, allievi della scuola Proscenioteatro, in vendita alla biglietteria del Teatro Comunale (largo del Teatro, tel. 392/3429126 – 346/6385246). Info e prenotazioni anche AMAT 2072439 e Call center dello Spettacolo delle Marche 071/2133600. Inizio ore 21.00.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!