FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Nasce il “Movimento per l’Infanzia” della Provincia di Fermo

locandina movimento per l'infanziaLe cronache degli ultimi anni (ed in particolare degli ultimi tempi) riportano, purtroppo frequentemente, di abusi e violenze commessi ai danni di minori. Soggetti deboli che vengono presi di mira dagli adulti lasciando in loro segni e traumi sia fisici che psicologici a volte anche indelebili, che ne condizioneranno l’intera esistenza.  


L’Avv. Valerie Josephine Intilla, responsabile per la Provincia di Macerata del Movimento per l’Infanzia, constata che “la percezione sociale del fenomeno della violenza sui bambini risulta particolarmente ripugnante e difficile, perché troppo in antitesi con le pretese e gli ideali della nostra cultura. Il dramma degli abusi minorili è per questo ancora in gran parte sommerso ma diffuso in tutti gli strati sociali, molto più di quanto l’opinione pubblica ne abbia reale consapevolezza”.
Per discutere di questo tema e soprattutto per fornire a famiglie, Enti preposti ed istituzioni gli strumenti necessari ad evitare ed a prevenire questi fenomeni, per contribuire a creare una coscienza civile e culturale a tutela dei minori, l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di S. Elpidio a Mare, in collaborazione con il Movimento per l’Infanzia e con il patrocinio dell’Assemblea Legislativa delle Marche, ha voluto organizzare per l’intera giornata di venerdì 20 febbraio, a partire dalle ore 9.00, al Teatro Cicconi, un incontro dal titolo: “Diritto dei bambini ad un’infanzia serena: dovere di protezione e garanzie ad opera degli adulti”.
“Un momento di confronto fra gli operatori del mondo sociale, sanitario e legale che sicuramente, grazie ai loro interventi, daranno il loro apporto alla riflessione sul tema e proporranno adeguate metodologie di tutela e protezione dei bambini, auspicando un sempre maggior interesse alla prevenzione grazie a reti sinergiche di collaborazione e di intervento fra istituzioni ed associazioni” – hanno dichiarato il sindaco Alessandro Mezzanotte e l’assessore ai servizi Sociali Sibilla Zoppo Martellini.
Nella sessione mattutina del convegno verrà presentato ufficialmente il “Movimento per l’Infanzia” della Provincia di Fermo, di cui sarà responsabile la dott.ssa Alessandra Perrotta.

Dal Comune di Sant’Elpidio a Mare

Redazione Fermo Notizie
Pubblicato Martedì 17 febbraio, 2009 
alle ore 20:22
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!