FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Porto San Giorgio, riaperta al culto la chiesa di San Giorgio Martire: “è agibile e fruibile”

L'edificio è stato oggetto di indagini dopo il sisma di ottobre 2016

2.309 Letture
commenti
Chiesa di San Giorgio - Porto San Giorgio

La chiesa di San Giorgio Martire di Porto San Giorgio è stata riaperta al culto. La decisione è arrivata a seguito della relazione di verifica, seguente ad una dettagliata indagine, firmata dall’ingegner Giuseppe Marini.

“Sulla base delle risultanze della verifica – spiega nel documento il tecnico incaricato dalla parrocchia – è stato giudicato irrilevante il quadro fessurativo interessante le parti strutturali della chiesa. Buone le condizioni dell’orditura principale e delle controventature di sostegno della camorcanna, così come l’ammorsatura delle centrinature e dei tambocci, con assenza di distacchi passanti tra volte e struttura portante. E’ stata inoltre rilevata la regolarità e il buon ancoraggio della stuoia di canne intrecciate sulla quale è applicato l’intonaco, non evidenziando lesioni passanti all’intradosso. Un quadro fessurativo sulle volte in camorcanna era antecedente al sisma”.

L’ingegner Marini giudica l’edificio agibile e fruibile. Sabato 14 gennaio (ore 18.30) sarà officiata la prima messa del 2017.

Le risultanze della dettagliata verifica seguono ulteriori controlli all’edificio di culto avviate dopo l’ultima scossa di terremoto dell’ottobre scorso.

Dopo un primo sopralluogo ne seguì un secondo più approfondito mercoledì 23 novembre effettuato dall’architetto Francesco Nunzi, incaricato dalla parrocchia di San Giorgio Martire, e dall’ingegnere del Comune Stefano Sisi. In quella occasione si consigliò di provvedere ad una indagine di dettaglio al fine di valutare l’effettiva possibilità di distacchi attraverso una valutazione delle profondità delle cavillature e delle lesioni. Verifica che è stata richiesta dal Comune di Porto San Giorgio ai tecnici della Protezione civile regionale.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!