FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Scrittori che raccontano le Marche: “Per Amore dei Libri” arriva a Sant’Elpidio a Mare

L'appuntamento è per sabato 14 gennaio all'auditorium Giusti

Per Amore dei Libri a Sant'Elpidio a Mare

Per Amore dei Libri, l’ormai tradizionale incontro tra gli scrittori che raccontano le Marche della casa editrice Giaconi Editore, gli operatori culturali del territorio ed i piccoli e grandi lettori, si svolgerà sabato 14 gennaio all’auditorium Giusti di Sant’Elpidio a Mare.

Un ricchissimo calendario con ospiti strepitosi per affascinare ed avvicinare al libro.

Incontri con gli scrittori, laboratori creativi per i bambini, una mostra di 30 artisti marchigiani ed una serata dedicata alla creatività ed allo spettacolo, senza dimenticare la solidarietà.

Ecco il programma:

Si inizia alle ore 17,30 con Energie Creative, una mostra di 30 artisti marchigiani che espongono una loro opera e la presentazione del libro-catalogo multimediale unico nel suo genere, curato dall’architetto Valentina Battilà insieme alla giovane scrittrice Desirèe Farabollini.

Sempre alle 17,30 iniziano i laboratori per bambini, un intero pomeriggio di divertimento e letture tra archeologia, matematica e tradizioni a contatto con gli scrittori per ragazzi.

Le archeologhe Francesca Pettinari e Giuseppina Poloni condurranno i piccoli ospiti Alla Scoperta Dell’antica Urbs Salvia, Barbara Cerquetti guiderà in un affascinate percorso per evitare Il Tranello ed Elena Belmontesi racconterà Le Scontafavole, le famosissime storie della tradizione orale marchigiana.

Alle ore 18,00 Mamme 2.0 ed Antiche Credenze, un evento imperdibile per i genitori di oggi e di ieri e per tutti gli operatori del mondo dell’infansia, condotto da Silvia Alessandrini Calisti, creatrice del blog “MammeMarchigiane”, Erika Mariniello, giornalista di “Marco Polo” e blogger di viaggi e Cristiana Mariani, giornalista de “Il Giorno”, che racconteranno la maternità in modo originale nei libri “Sani e Liberi” e “9 Mesi”.

La serata sarà dedicata allo spettacolo ed a libri che esaltano il genio di incredibile personaggi marchigiani: infatti a salire sul palco alle 21,30 sarà Piero Massimo Macchini che, intervistato da Michele Gallucci, racconterà l’incredibile successo di Piacere, Provincialotto, il suo libro sul marchigiano medio.

A seguire il giovanissimo florist-scrittore Alessandro Magagnini, con il libro Il Fiore all’Occhiello, dai successi della tv in UnoMattina, parlerà del suo incredibile rapporto con la natura e svelerà alcune delle sue creature coinvolgendo il pubblico nell’assaggio delle green-cake e nella sfilata di cappelli di fiori.

All’evento saranno presenti anche Patrizio e Fabiana, i giovani gestori de Il Giardino delle Farfalle, il giardino-museo di Cessapalombo che ha ispirato l’omonimo libro per ragazzi di Barbara Cerquetti, distrutto dal terremoto, con un messaggio di forte determinazione per ripartire facendo rivivere quei magici luoghi.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!