FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Si avvicina l’appuntamento con la LXIV edizione della Contesa del Secchio

A Sant'Elpidio a Mare si parte venerdì 12 agosto con "Bandiere della notte". Il clou è domenica 14 allo stadio Mandozzi

La Contesa del Secchio di Sant'Elpidio a Mare si svolge allo stadio Mandozzi

Torna a Sant’Elpidio a Mare il suggestivo spettacolo offerto da “Bandiere della notte”, tradizionale appuntamento in Piazza Matteotti con il Gruppo Storico Internazionale Sbandieratori e Musici della Contesa del Secchio.

L’appuntamento è fissato per le ore 23.00 di venerdì 12 agosto ad ingresso libero.

Sabato 13 sarà poi la volta della solenne cerimonia di investitura del Capitano del Popolo con sortizione del Gonfaloniere di Giustizia, piazza Matteotti ore 21.30.

Domenica 14 sarà toccherà al Gioco del Pozzo, preceduto come di consueto dal Corteo triofale che dal Centro Storico vedrà sfilare figuranti e giocatori verso il campo di gioco, allo Stadio Mandozzi. In piazza la cerimonia di avvio del corteo avrà inizio alle ore 16.30 ed io gioco sarà proposto a seguire.

Tutto è pronto per l’appuntamento più atteso dell’estate elpidiense: i giocatori si sono allenati a dovere per affrontare la sfida, si sono messi a punto gli abiti che saranno indossati dagli oltre mille figuranti che daranno vita al corteo.

Al termine del gioco del pozzo la squadra vincitrice sarà portata in trionfo in piazza con il corteo in notturna e saranno aperte le taverne di contrada per i baccanali conclusivi.

“Dopo il grande successo registrato con La città Medioevo, la Città è pronta a fare un tuffo in occasione di quella che si conferma la prima rievocazione storica delle Marche – osserva il Sindaco, Alessio Terrenzicon intrattenimenti, cerimoniali, esibizioni e, da ultimo ma non certo per importanza, con il gioco del pozzo. Fin d’ora va a tutti il mio in bocca al lupo e che vinca il migliore. In ogni caso, a vincere sarà la città, ne sono certo, che proporrà un intrattenimento unico nel suo genere, ancor più ricco rispetto al passato”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!