FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

A Monte Rinaldo, domenica 31 luglio una passeggiata nell’arte e nella natura

Continuano gli appuntamenti di "Con in faccia un po' di… TAU"

Veduta e panorama attorno a Monte Rinaldo

Domenica 31 luglio l’associazione Con in faccia un po’ di sole propone in provincia di Fermo un nuovo appuntamento della rassegna “Con in faccia un po’ di TAU” ideata in collaborazione con AMAT che mira a consolidare e ad arricchire la proposta del TAU Teatri Antichi Uniti, rassegna di teatro classico nei siti archeologici delle Marche.

L’evento, in collaborazione con il naturalista e fotografo Stefano Properzi, prevede un pomeriggio alla scoperta del paese e della campagna di Monte Rinaldo. Il ritrovo è previsto alle 15 nella piazza del paese e si inizia con una visita al Museo Civico Archeologico aperto di recente e allestito con prestigiosi reperti del luogo. Il percorso attraversa la piazza del paese, su cui si affaccia Palazzo Giustiniani, e arriva fino al belvedere da dove è possibile ammirare il panorama sulla Valle dell’Aso, con una vista che spazia dai Monti Sibillini al mare.

Si proseguirà verso la Chiesa di Santa Maria di Montorso per poi scendere verso la Valle dell’Aso, attraverso strade di campagna, fino a raggiungere l’area archeologica “La Cuma”, in cui sono presenti i resti monumentali di un santuario di età tardo repubblicana del II – I secolo a.c., in un bellissimo contesto territoriale e ambientale di notevole valore. L’area archeologica sarà osservabile solo dall’esterno in quanto l’accesso è al momento vietato a causa delle recenti alluvioni che hanno reso impraticabile l’interno dell’area.

L’evento si svolgerà nel territorio dell’Ecomuseo della Valle dell’Aso e delle sue identità e l’iniziativa si inserisce nel progetto ecomuseale “Girovallando” che punta a promuovere una fruizione turistica sostenibile della Valle dell’Aso con itinerari da percorrere a piedi, in bicicletta o a cavallo.

Per informazioni, costi e prenotazioni: 333 3626495 (anche sms o whatsapp) o info@coninfacciaunpodisole.it.

Per conoscere gli altri appuntamenti, visitate il sito www.coninfacciaunpodisole.it. Per saperne di più sul programma del TAU organizzato da AMAT: www.amatmarche.net .

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!