Salvatelli: “Le barriere saranno rimosse”
“Stiamo lavorando concretamente per eliminare le barriere architettoniche”. E’ la garanzia dell’assessore ai lavori pubblici Lauro Salvatelli, che interviene per chiarire la problematica di un panettone di cemento, collocato in un marciapiede in zona centro, che impediva il passaggio di persone con problemi di disabilità.
“Quel panettone – spiega l’Assessore – non doveva trovarsi in quella posizione. Ne è stata disposta la collocazione con ordinanza del maggio 2000, ma sul lato est di Via Simonetti. Verosimilmente, qualche automobilista alla guida di veicoli di grandi dimensioni lo ha spostato per agevolare la propria manovra, senza poi rimetterlo al suo posto. Sarà rimesso al più presto nella sua posizione originaria, così da evitare un intralcio sul marciapiede che non doveva esserci”. Il comandante della Polizia municipale Giovanni Pagliaccio aggiunge: “Ci siamo incontrati, anche a seguito di questo episodio, per valutare soluzioni che evitino il ripetersi di episodi di questo tipo. E’ possibile che prossimamente panettoni ed altre strutture vengano fissati a terra, così da impedire che qualcuno possa spostarli senza alcuna autorizzazione, creando delle barriere e quindi un disagio”.
Proprio sul tema delle barriere architettoniche, il 6 febbraio si è svolto anche un nuovo incontro, che ha coinvolto componenti dell’Amministrazione e degli uffici comunali, rappresentanti di associazioni di volontariato e di categoria. C’erano il sindaco Andrea Agostini, l’assessore all’urbanistica Marinangeli, il dirigente Scotece, Ennio Casturani di Confesercenti, Gianluca Vecchi di Confcommercio, i rappresentanti dei ristoratori e dei concessionari di spiaggia Paolo Felici e Romano Montagnoli, Marco Macchini, Angelo La Rocca, Gianni Conte e Cinzia Cocciaro dell’Associazione paraplegici Marche, Valentina Paradisi ed Anna Arras di Gruppo famiglia, Paolo Ciarrocchi dell’Unitalsi, un genitore di un ragazzo diversamente abile e il delegato della consulta regionale per la disabilità Pasquale Virgili. Una riunione in cui si sono discusse tappe, tempi ed operazioni da realizzare per la rimozione delle barriere architettoniche nel territorio sangiorgese, sia per gli spazi di competenza della pubblica amministrazione, sia per i pubblici esercizi.
Dal Comune di Porto San Giorgio
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!