FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Esercitazione di Protezione Civile il 12 giugno a Sant’Elpidio a Mare

Appuntamento all'Auditorium Giusti per un incontro formativo, poi allo stadio Montevidoni per le prove pratiche

Addestramento della Protezione Civile di Sant'Elpidio a Mare

Il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Sant’Elpidio a Mare è al lavoro per l’organizzazione di un momento formativo, in programma per domenica 12 giugno, indirizzato ai volontari di Protezione Civile che vedrà la partecipazione di tutti i Gruppi Comunali del Fermano.

Dalle adesioni fino ad ora pervenute risulta la presenza di un centinaio di volontari: l’appuntamento è fissato per domenica mattina all’auditorium Giusti, per discutere del funzionamento delle radio nonché delle comunicazioni radio in caso di emergenza. Il programma proseguirà nel pomeriggio con prove pratiche sia con la radio sia sull’utilizzo delle motopompe, presso lo stadio “Montevidoni”.

“Vista la prossima apertura del C.O.C. all’interno della nuova sede dalla Protezione Civile – osserva in merito il Sindaco, Alessio Terrenzil’Amministrazione Comunale ha donato al Gruppo Comunale 8 radio a cui se ne somma una nona che è stata donata dalla Tecnofilm, azienda elpidiense, per la colonna mobile Regionale. Una dotazione necessaria per mettere in condizione i nostri volontari di intervenire al meglio, quando necessario. Colgo l’occasione per allertare la cittadinanza: qualora, nella giornata di domenica, si vedessero circolare per la città mezzi di Protezione Civile non ci sarà da preoccuparsi visto che si tratta di una esercitazione”.

“Crediamo molto sull’importanza della formazione dei volontari sia negli interventi pratici che sulla conoscenza teorica delle strumentazioni che andranno ad utilizzare – aggiunge il coordinatore del Gruppo Comunale di Protezione Civile Massimiliano Castignani che si è adoperato per l’organizzazione della giornata formativa di domenica assieme a tutto il direttivo – e colgo l’occasione per ringraziare il Sindaco Terrenzi, il Magg. Stefano Tofoni e tutta l’Amministrazione Comunale per averci supportati nel mettere a punto l’evento”.

Per la Regione Marche saranno presenti: il Referente per la SOI del presidio territoriale di Fermo della Protezione Civile Regione Marche Geom. Roberto Stoppoloni, il Funzionario tecnico responsabile del volontariato del Dipartimento della Regione Marche per la Protezione Civile Mauro Perugini, il referente dei servizi tecnici e informatici del Dipartimento Regione Marche della Protezione Civile Carlo Alberto Neri, il referente delle Associazioni di Volontariato per il territorio della provincia di Fermo Piergiorgio Matteucci e il referente provinciale dei gruppi di Protezione Civile Prof. Maurizio Zingarini.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!